Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca venerdì 18 luglio 2014 ore 15:13

70 anni fa la Liberazione di Poggibonsi dalla guerra e dal fascismo

Il sindaco Bussagli durante la deposizione delle corone in piazza XVIII luglio

Bussagli: "Oggi ricordiamo quei giorni che furono insieme giorni di dolore e di speranza”



POGGIBONSI — Il 18 luglio del 1944 la città di Poggibonsi veniva liberata dal nazifascismo. Questa mattina, per per ricordare la fine della guerra e l'entrata a Poggibonsi delle truppe Alleate del generale Juin, il Comune e la locale sezione dell’Anpi hanno deposto le corone in piazza XVIII luglio e al cippo di Papà Cervi.

“70 anni fa - ha detto il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli - Poggibonsi tornava ad essere una città libera, dalla guerra e dal fascismo. Una città profondamente ferita, distrutta dai bombardamenti ma che ha saputo ripartire e ricostruire, diventando per tanti terra di opportunità. Oggi ricordiamo quei giorni che furono insieme giorni di dolore e di speranza”.

Le celebrazioni hanno visto la deposizione della corona alla lapide in memoria della Liberazione in piazza XVIII luglio e successivamente la deposizione di una corona al cippo dedicato ad Alcide Cervi, ‘Papà Cervi’, padre dei sette fratelli uccisi dai fascisti nel 1943 a Reggio Emilia. 

“Nostro dovere – ha detto il Sindaco – è essere qui, oggi, a ricordare chi ha combattuto per conquistare la libertà e la democrazia, e chi combatte ancora oggi. A ricordare, anche, quell’entusiasmo e quella voglia di ripartire e di ricostruire. Queste sono le nostre radici e noi ne siamo fieri”.

La giornata fa parte di “70 anni dalla Liberazione. Poggibonsi ricorda”, un cartellone di iniziative con immagini, voci, momenti ludici, trekking e tanto altro, per ricordare la fine della guerra, la liberazione dal nazifascismo e l'entrata a Poggibonsi delle brigate partigiane e delle truppe Alleate del generale Juin.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Poggibonsi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno