Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 11 giugno 2014 ore 10:09

Variante, è il momento delle osservazioni

Sul Regolmento Urbanistico discussione aperta fino al 7 luglio. Ci saranno espropri per interventi sull'Elsa



CERTALDO — Scadono lunedì 7 luglio 2014 i termini per le osservazioni alla Variante manutentiva al Regolamento Urbanistico adottata con delibera del Consiglio Comunale nell'aprile scorso e i cui elaborati sono a disposizione presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico o nella sezione “Amministrazione trasparente / Pianificazione e Governo del territorio” del sito www.comune.certaldo.it . Per illustrare i dettagli è convocato un incontro pubblico venerdì 20 giugno, ore 18 nella Saletta di via 2 Giugno.

Si tratta di due distinti gruppi di varianti, classificati secondo l’incidenza prodotta in relazione alla struttura del vigente atto di governo del territorio, che possono tuttavia essere raccolti, per l’entità dei contenuti, nella dizione generica di “variante manutentiva”, che a seguito delle frequenti modifiche al quadro normativo di riferimento (sia regionale che nazionale) permetterà di aggiornare lo stesso Regolamento Urbanistico alle nuove esigenze intervenute.

La variante non determina incrementi della capacità edificatoria finora prevista, ma si riferisce principalmente alla gestione delle destinazioni d’uso ammesse per i diversi ambiti, alla tipologia dei titoli abilitativi oltre all’allineamento con le discipline sovracomunali relative alle nuove categorie d’intervento dettate per il recupero del patrimonio edilizio esistente .

Tra le varianti si segnalano, nella parte normativa, la modifica della norma che oggi non contempla la possibilità di effettuare interventi finalizzati alla riduzione del rischio idraulico nel cosiddetto Parco fluviale dell’Elsa (interventi quali casse di espansione e laminazione, aree di compensazione volumetrica delle acque dei corsi d’acqua, allargamento dei fossi e delle luci dei ponti, argini, ecc.) senza che questi costituiscano variante. Si propone l’integrazione dell’articolo 100 della normativa al fine di consentire anche in tale ambito interventi finalizzati alla riduzione del rischio idraulico.

Inoltre, a seguito delle proposte del Consorzio di bonifica Toscana Centrale per l’attuazione di interventi finalizzati alla riduzione del rischio idraulico o al presidio delle opere idrauliche esistenti, visto che con la loro realizzazione si andranno ad interessare porzioni di terreni di soggetti privati, la proposta di variante al RU è accompagnata da specifici elaborati che rappresentano il quadro parcellare di esproprio relativo a porzioni di terreno lungo il fiume Elsa, che viene reso pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno