Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:POGGIBONSI11°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Imprese & Professioni martedì 20 luglio 2021 ore 13:25

​Abitazioni in legno vs. mattoni: qual è la scelta giusta per te?

Non sai se siano meglio le abitazioni in legno o quelle in mattoni? In questo articolo comparativo troverai un sacco di spiegazioni utili, che ti aiuteranno a fare chiarezza per una scelta consapevole in base alle tue preferenze ed al tuo stile di vita!



ITALIA — Per via delle numerose caratteristiche di un materiale naturale come il legno ed a causa dell’inquinamento ambientale, è nata una branchia dell’edilizia, chiamata “bioarchitettura” o “bioedilizia”, in cui si progetta e si concepiscono edifici ed abitazioni basandosi sul concetto di “green”.

Infatti, la bioedilizia si occupa di studiare soluzioni per la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici di modo che siano in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo così l’impatto negativo sul pianeta e sulle persone che vi abitano.

Le case legno sono uno dei tanti prodotti della bioedilizia; si tratta di un’alternativa intelligente alle classiche case in mattoni, che cerca di “risolvere” il problema dell’inquinamento ambientale, ed in grado di rendere la vita più facile anche a chi dovrà vivere al loro interno.

Costruzioni in legno vs. mattoni

Ma quali sono i pro ed i contro delle abitazioni in legno rispetto quelle in mattoni?

Proviamo a dare una risposta a questa domanda, affinché tu possa prendere la tua decisione definitiva.

Vantaggi e svantaggi degli edifici ed abitazioni in legno

Tra i principali vantaggi delle abitazioni in legno troviamo:

  • Isolamento termico: grazie alla naturale proprietà del legno di essere un ottimo isolante e, qualora fosse necessario, alla coibentazione della struttura, sarà possibile mantenere una temperatura interna costante durante tutto l’anno;
  • Isolamento acustico: oltre all’isolamento termico, va considerato anche quello acustico. Infatti, il legno evita che i rumori esterni si sentano all’interno e viceversa, rendendolo un materiale ideale ad esempio per uffici, studi di registrazione, biblioteche e creando così un ambiente perfetto per coloro che hanno bisogno di concentrazione o di fare rumore;
  • Aspetto ecologico: il legno è un materiale 100% naturale, rinnovabile e con una bassa impronta di carbonio. Per questi motivi, è perfetto per la costruzione di edifici ed abitazioni personali;
  • Maggior resistenza ad eventi sismici: il legno è un materiale elastico, qualità che gli conferisce una maggior resistenza agli urti ed agli eventi sismici;
  • Prezzo: il costo degli edifici e delle abitazioni in legno è di certo nettamente inferiore rispetto il prezzo per una struttura in mattoni di pari dimensioni;
  • Tempi di costruzione: i tempi di costruzione (quindi non ristrutturazione) di edifici ed abitazioni in legno, sono nettamente inferiori rispetto quelli relativi ad una struttura in calcestruzzo o mattoni di pari categoria.

Di contro, le abitazioni in legno richiedono molta manutenzione: per evitare che si formino infiltrazioni, fori o perdite d’aria, è necessario eseguire una manutenzione e controllare l’intera struttura di frequente. Infatti, basta anche una piccola infiltrazione, magari dovuta ad una grondaia intasata, per creare danni nel lungo periodo.

Per questo motivo, è necessario controllare che non si formino ristagni di foglie e ramaglie nelle grondaie, oltre a verificare che insetti o animali di vario tipo non abbiano fatto il nido o mangiato il legno nelle aree più nascoste della struttura.

Vantaggi e svantaggi degli edifici ed abitazioni in mattoni

Tuttavia, anche il mattone ha i suoi pro e contro.

Infatti, le strutture in mattoni offrono una maggior resistenza nel tempo e ad eventi climatici, cosa di cui edifici ed abitazioni in legno soffrono: basti pensare anche alla semplice vernice delle abitazioni in legno che, dopo pochi anni, a causa delle condizioni climatiche, sarà necessario rifare (perché sarà tutta scrostata).

Inoltre, gli edifici in mattone hanno una maggiore capacità di accumulare e cedere calore, il che sfavorisce gli sbalzi di temperatura tra notte e giorno.

Nonostante ciò, per costruire un edificio o una casa in mattoni è necessario aver più tempo, perché la costruzione è più lenta, più denaro, perché la costruzione è più costosa rispetto un edificio di pari dimensioni in legno, e non offre tutte le caratteristiche legate all’isolamento che contraddistinguono il legno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In quel Gennaio 2015 avevano preso d'assalto un uomo portandogli via tutto, abiti inclusi. Ora per due giovani si sono aperte le porte del carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità