Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 16:52

Addio commosso ad Armando Targi

Armando Targi, combattente e partigiano

Partigiano protagonista della resistenza, consigliere comunale a Poggibonsi: si è spento a 86 anni. Il ricordo del Sindaco Bussagli



POGGIBONSI — “Se ne è andato un combattente, un partigiano protagonista della resistenza e della liberazione, un grande poggibonsese che ha amato profondamente la sua città”. Sono queste le parole di cordoglio del Sindaco David Bussagli nel saluto ad Armando Targi, deceduto all’età di 86 anni. Armando Targi è stato fino a pochi anni fa presidente della sezione locale dell’Anpi, associazione in cui nel corso della sua vita ha rivestito ruoli importanti a tutti i livelli, compreso il nazionale. E’ stato consigliere comunale a Poggibonsi dal 1980 al 1990, anni in cui si è occupato prevalentemente di sanità e sociale con ruoli di presidente e membro di uno dei distretti sociosanitari.


“Il suo impegno per la sua città – ha detto il Sindaco - è stato continuo. Armando è stata una di quelle persone che ci ha insegnato che per certi valori si combatte quotidianamente. Lo ricordiamo come una persona profondamente seria, onesta e integerrima, legatissimo alla sua famiglia e a quei valori di democrazia, di uguaglianza, di libertà che aveva contribuito a costruire da giovanissimo durante la Liberazione e che poi ha alimentato ogni giorno con il suo impegno nell’Anpi e con il rispetto e l’attenzione che aveva in ogni cosa che faceva, sempre con umiltà e con la massima serietà”.

Nato a Poggibonsi nel 1928 Armando fu uno dei 108 giovani poggibonsesi che partirono volontari nel gennaio del 1945 per i gruppi di combattimento del nuovo esercito di Liberazione nazionale. Dopo essere stati selezionati al centro di raccolta di Cesano di Roma i giovani vennero destinati ad integrare i gruppi di combattimento fra cui la divisione “Cremona”, quella di Armando.

“Alcuni mesi fa – ha ricordato il Sindaco – gli era stata consegnata una pergamena ricordo per la sua attività svolta. Armando è stato un grande poggibonsese, parte della nostra storia. Una persona sempre informata, attenta a quanto accadeva intorno a lui, e non solo nella sua città. Sempre presente laddove c’era bisogno di ricordare chi era caduto per la libertà, Armando ci ha insegnato prima di tutto ad avere rispetto della memoria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno