Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 14 ottobre 2014 ore 18:27

Alla scoperta della città del decimo secolo

L'Archeodromo ricostruito vicino alla Fortezza del Cassero

Sulla collina di Poggio Imperiale risocostruito un Archeodromo secondo studi filologici, tra vita quotidiana e artigianato



POGGIBONSI — Con la tre giorni di festa "Vivere in un villaggio di IX secolo", a Poggibonsi è pronto a svelarsi al pubblico il primo archeodromo per vivere nel Medioevo. L’idea dell'archeodromo è nata per riprodurre in scala reale una delle più importanti scoperte fatte sulla collina di Poggio Imperiale. Durante una campagna di scavi iniziata negli anni Novanta, gli archeologi dall'Università di Siena che indagavano i resti dell'antica Podium Bonitii (fondata nel 1155 e distrutta nel 1270) rinvennnero anche un insediamento altomedievale in vita dal sesto al decimo secolo, fatto di capanne e aree produttive: una scoperta davvero eccezionale per la storia di quest’insediamento e per l’archeologia nazionale.

Agli inizi del 2000, l’apertura del parco archeologico e monumentale prevedeva già la realizzazione di un futuro museo open air, dove ricostruire il piccolo villaggio del nono e decimo secolo per destinarlo a didattica e archeologia sperimentale e aperto a tutti, dagli specialisti alle scolaresche. Finalmente questo straordinario progetto ha preso forma in una prima fase progettuale in cui è stata ricostruita, secondo criteri strettamente filologici, la grande abitazione padronale e i suoi annessi. Si tratta di una capanna tipo longhouse, di circa 140 metri quadri, suddivisa in una zona domestica, una a uso misto e un magazzino. Ad affiancarla un largo orto, una forgia e un'articolata area artigianale composta da laboratori di falegname, cuoiaio e tintura di stoffe e lane.

Il tutto sarà visibile al pubblico a partire da sabato 18 ottobre, con appuntamento per i visitatori alle 15.30 a Porta San Francesco con l’inaugurazione vera e propria, a ingresso libero, a cui parteciperanno Andrea Pessina, soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana, Angelo Riccaboni, rettore dell’Università degli Studi di Siena, Luigi Di Corato, direttore di Fondazione Brescia Musei, Marco Valenti, docente di Archeologia medievale dell’Università di Siena e David Bussagli, sindaco di Poggibonsi. All’interno della longhuose, molti “reenactors” in abiti d’epoca riprodurranno le attività tipiche di un villaggio di età carolingia. I visitatori potranno così entrare fisicamente negli spazi di vita dell’epoca, toccarne con mano le forme, le dimensioni e le caratteristiche e sperimentarne le attività e le abitudini, grazie a rievocazioni storiche, laboratori didattici, archeologia sperimentale e storytelling, che proseguiranno anche il giorno successivo, domenica 19 ottobre, dalle 11 alle 17, regalando così a tutti i visitatori una vera e propria full immersion nell’Alto Medioevo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno