Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 27 febbraio 2015 ore 16:53

Anche in Valdelsa la Penny Wirton

A Poggibonsi e Colle corsi gratuiti di lingua italiana per bambini, uomini e donne stranieri: una scuola senza voti e registri



VALDELSA — La lingua italiana per bambini e adulti stranieri residenti in Valdelsa. Una nuova opportunità culturale grazie a Penny Wirton. Una novità assoluta, visto che la Penny Wirton Valdelsa sarà figlia dell’omonima Associazione di Roma, fondata nel 2008 dallo scrittore Eraldo Affinati e della moglie Anna Luce Lenzi. Il nome viene dal romanzo di Silvio D'Arzo, in cui Penny è un ragazzino orfano che con coraggio fugge di casa e, dopo varie peripezie, torna a trovare la dignità della propria condizione umana e sociale. “I nostri Penny Wirton, dice Eraldo Affinati, oggi sono i ragazzi che dopo aver perduto la famiglia e lasciato la propria casa, si trovano in un paese diverso, costretti ad imparare la nostra lingua per cercare un lavoro, per inserirsi in una nuova società o semplicemente per diventare grandi”. La Penny Wirton Valdelsa per questo sarà aperta a giovani e adulti, uomini e donne di ogni provenienza, sarà una scuola senza voti, registri, classi e valutazioni in cui sarà possibile iscriversi in ogni momento dell'anno. Si lavorerà per piccoli gruppi, grazie alla presenza di numerosi insegnanti. Sarà una scuola gratuita, basata sul rapporto umano e sulla relazione, sarà un progetto sociale che avrà bisogno del coinvolgimento e dell'impegno di tutta la comunità, per funzionare realmente. Sarà uno spazio in cui bambini e adulti stranieri potranno trovare persone disposte a insegnare qualcosa della lingua e cultura italiana, cercando di conoscere a loro volta qualcosa delle altre culture.

I corsi partiranno dal 16 marzo a Poggibonsi, nella stanza la Ginestra ogni lunedì e martedì dalle ore 17 alle 19.30, e dal 19 marzo a Colle di Val d'Elsa nella Casa del Popolo ogni giovedì dalle ore 16 alle 19.30.
Per informazioni sulle sedi e gli orari dei corsi, su come diventare volontari o iscriversi ai corsi seguire la pagina facebook o scrivere all'indirizzo: pennywirtonvaldelsa@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca