Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 20 gennaio 2015 ore 14:38

Archeodromo, tappa per pellegrini

Il Museo all'aperto del Cassero e la Rocca di Staggia all'interno dei “Viaggi della Francigena Toscana” promossi da Unicoop Firenze



POGGIBONSI — Fa tappa a Poggibonsi l’iniziativa “Viaggi della Francigena Toscana” promossa dalla sezione soci Unicoop Firenze. Il progetto porterà gli interessati a conoscere il tratto della via Francigena che va dalla città di Lucca a quella di Siena e si svilupperà ogni sabato, per 14 appuntamenti a partire dal 14 febbraio fino al 30 maggio. Il tratto è stato suddiviso in sei tappe, due delle quali coinvolgono Poggibonsi, una con la Rocca di Staggia Senese e una con la longhouse dell’Archeodromo.


“Fa molto piacere vedere parte del nostro patrimonio – ha detto l’assessore alle politiche per il Turismo Fabio Carrozzino - inserito in un progetto di valorizzazione e promozione turistica e culturale. Poggibonsi è e resta città di impresa e manifattura ma il recupero di una parte importante del nostro patrimonio storico-culturale ci mette oggi nelle condizioni di poter cogliere nuove opportunità in nuovi settori. Per questo motivo abbiamo supportato questo progetto e per questo motivo coglieremo questa tipologia di occasioni, utili per far conoscere il nostro patrimonio attraverso la partecipazione a circuiti di qualità”.

Come sottolineano gli organizzatori, il progetto è un modo per “rivivere con il ritmo lento del viandante, sulle orme dei pellegrini medioevali, luoghi ricchi di cultura e conoscere meglio le bellezze della natura del territorio, oltre che un'occasione di incontro con altre persone. Per bellezza la Francigena è il luogo ideale dove sperimentare un muovo modo di viaggiare lentamente, lungo un itinerario di turismo consapevole e rispettoso dei territori e della sua popolazione”. Sono previsti trasferimenti in bus e camminate, guida nei centri storici, e alcuni tratti in campagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità