Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 26 ottobre 2020 ore 10:44

Barberino-Tavarnelle festeggia 100 anni di Pierina

Anche il sindaco ha voluto omaggiarla per il traguardo raggiunto. Da sempre artigiana e imprenidtrice del ricamo



BARBERINO TAVARNELLE — Torta di compleanno "secolare" per Pierina Iozzi, originaria di Staggia Senese, residente a Barberino Tavarnelle da molti anni, ha compiuto 100 anni lo scorso 21 ottobre.

Classe 1920. Una tempra energica e determinata, il talento per l’ago e il filo e un’artigianalità di alto livello, che negli anni si è affiancata ad un’instancabile gestione familiare.

Grazie alla sua abilità nel ricamo, Pierina è stata capace di conquistarsi negli anni ‘60 uno spazio imprenditoriale di rilievo tale da impiegare dodici ricamatrici, donne e mamme dell’area valdelsana e senese, che lavoravano alle sue dipendenze. Pierina ha una figlia, due nipoti e tre bisnipoti.

E’ stata una donna incredibilmente forte - dicono con il sorriso la figlia e la nipote - abile nel riuscire a conciliare gli impegni di lavoro con quelli domestici e familiari sapendosi distinguere anche ai fornelli, ha cucinato per tutti noi mettendo a tavola delle vere e proprie prelibatezze".

Un augurio speciale di buon compleanno è stato espresso anche dal sindaco David Baroncelli. “Con un’emozione che non nascondo ho avuto il privilegio di incontrare Pierina - aggiunge il primo cittadino – e aver condiviso con lei e la sua famiglia questa importante tappa della vita".

Un traguardo raggiunto e un esempio per la comunità, dedizione familiare e capacità imprenditoriale legata alle tradizioni, un conecetto da sempre legato alla Valdelsa.

Un'idea di attività che negli ultimi anni è tornata in voga e ciò rende Pierina un simbolo e un esempio per i tanti artigiani della zona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità