Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:POGGIBONSI12°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 12:26

Un piccolo Comune con tanti lettori

Barberino Tavarnelle riconosciuta città che legge dal Ministero. Una conferma per il territorio che dispone di 2 biblioteche e 4 circoli di lettura



BARBERINO TAVARNELLE — Sfogliare e immergersi in una storia vuol dire non solo promuovere il piacere di leggere come atto individuale che stimola un interesse e uno strumento di arricchimento collettivo, significa anche costruire nuovi legami, condividere, confrontarsi, sentirsi parte di una rete culturale che cresce e genera punti di contatto.

Per il Comune di Barberino Tavarnelle, insignito dal Ministero del riconoscimento nazionale Città che Legge, la cultura del libro ha un alto valore sociale, inclusivo, interculturale.

E da ieri con la sottoscrizione del Patto per la Lettura promosso dall’Amministrazione comunale, che coinvolge associazioni, residenze sanitarie, istituto comprensivo, volontari, l’impegno alla promozione della lettura, sin dall’età dell’infanzia, sarà ancora più collettivo e permanente.

In un Comune, che conta circa 12mila abitanti, dato derivato dalla fusione degli ex Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle, sono attive 2 biblioteche ampie e attrezzate, con un patrimonio complessivo pari ad oltre 40mila volumi, sale lettura per i più piccoli, 4 circoli di lettura costituiti da cittadini di ogni età, lettori e recensori, in contatto trasversale legati dall’amore per il libro, e un nutrito gruppo di volontarie e volontari che leggono ad alta voce per i bambini nei giardini, nelle biblioteche, nei parchi, negli spazi pubblici in occasione di feste e iniziative.

Tanti i servizi attivati a favore della lettura fra cui quelli, in tempo di Covid, del prestito a domicilio che ha previsto la consegna da parte del personale del Comune di testi richiesti dai cittadini e consegnati direttamente a casa e gli Spot book online che ha reso protagonisti i cittadini consulenti di letture e pillole di conoscenza che hanno consigliato libri mettendo in rete le loro brevi recensioni virtuali, pubblicate sugli strumenti social del Comune.

“Si tratta di una qualifica prestigiosa - dichiara il sindaco David Baroncelli - che premia l’impegno dell’amministrazione nel mondo della lettura ed in particolare nell’organizzazione di eventi, attività e progetti volti alla promozione e alla diffusione della cultura del libro. Il Comune è stato insignito del titolo nazionale perché riconosce e sostiene la crescita socio-culturale della propria comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”.

Un riconoscimento che sa di conferma per una passione radicata e creativa che ha permesso di continuare a coltivarla anche nel periodo più duro della pandemia quando anche le biblioteche sono rimaste chiuse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In quel Gennaio 2015 avevano preso d'assalto un uomo portandogli via tutto, abiti inclusi. Ora per due giovani si sono aperte le porte del carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità