Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI12°27°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Politica lunedì 04 luglio 2022 ore 11:19

Salute, Sinistra Civica Ecologista contro i tagli

Una nuova presa di posizione sulla vicenda della riduzione del servizio di emergenza con medico a bordo nel Chianti fiorentino



BARBERINO TAVARNELLE — "Come Sinistra Civica Ecologista siamo fortemente preoccupati del ridimensionamento delle ambulanze con il servizio del medico a bordo. La zona del Chianti fiorentino è un’area vasta e per la sua morfologia territoriale vive dei costanti disagi di mobilità verso la città di Firenze e verso la struttura ospedaliera di riferimento S.S. Annunziata a Ponte a Niccheri" . 

Così Sinistra Civica Ecologista di Barberino Tavarnelle interviene sul tema della soppressione dell'ambulanza con medico a bordo. Nel Chianti infatti è in atto una protesta trasversale da destra a sinistra e dei cittadini e Istituzioni, tutti contro la riduzione delle ambulanze medicalizzate.

Da alcune settimane la Asl Centro ha ridotto il personale medico nell'area facendo insorgere le popolazioni colpite dal provvedimento, un'area molto vasta e in alcuni territori particolarmente impervia e difficile da raggiungere.

La zona di Barberino Tavarnelle ha la particolarità di essere molto vicina alla struttura ospedaliera di Campostaggia a Poggibonsi che rientra nella Asl Sud Est. Una struttura sottodimensionata per il numero di pazienti che accoglie, in particolare il Pronto soccorso che dovrebbe essere ampliato, il cantiere è in programma nei prossimi mesi.

Sce spiega la situazione del territorio "Abbiamo purtroppo assistito negli anni ad una riduzione delle prestazioni della Asl con un significativo disagio per i nostri cittadini dovuto agli spostamenti in altri territori oppure al ricorso a strutture private con un aggravio di costi non banali per le famiglie . Adesso si prospetta un ulteriore e pesante penalizzazione , proprio nella organizzazione di un servizio fondamentale quale quello dell’emergenza 118 con l’eliminazione del medico a bordo dell’ambulanza".

La preoccupazione e la protesta è molto diffusa fra i cittadini, basti pensare alla raccolta spontanea delle firme, anche Sce concorda con il documento sottoscritto dalle associazioni no-profit, presenti nel Comune, che da anni sono radicate nel territorio e offrono dei servizi importanti e necessari. 

"Non avendo un presidio ospedaliero vicino dobbiamo adoperarci per avere un accesso veloce e sicuro, per questo ribadiamo la nostra assoluta contrarietà alla diminuzione della presenza dei medici sul territorio: ambulatori/ambulanze e strutture. - si appellano quindi alla direzione sanitaria competente - Ci rivolgiamo pertanto alla Regione Toscana, alla direzione dell’Asl Toscana Centro e della Società della Salute , che devono prendere in seria considerazione la situazione socio-sanitaria dell’intera area e deve adoperarsi per non far arretrare ulteriormente questa zona. La pandemia Covid ha messo ancora più in evidenza l’importanza della salute individuale e collettiva. Siamo convinti inoltre della centralità del servizio pubblico e quindi la priorità che siano reperite le necessarie risorse finanziarie ed umane per garantire i servizi e le prestazioni fondamentali in forma appropriata ed adeguate alle nostre comunità" .

Una vicenda che sta mobilitando tutti i cittadini e le Istituzioni comunali, una necessità di garantire la salute pubblica in un'area ampia e in estate molto affollata da turisti. Un ulteriore motivo per intervenire con efficacia nel comprensorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In quel Gennaio 2015 avevano preso d'assalto un uomo portandogli via tutto, abiti inclusi. Ora per due giovani si sono aperte le porte del carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità