Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

​10 storie di vita vera dentro una “scatola blu”

di Fausto Pirìto - sabato 18 marzo 2017 ore 17:04

I cinque musicisti del gruppo La Scatola Blu

Venerdì 17 marzo, al Circolo culturale urbano BUH di Firenze, è stato presentato Hanno ammazzato Spargiamore, il primo disco de La Scatola Bluprodotto dalla Funambolo e distribuito da Materiali Sonori. Alla serata hanno partecipato il tastierista Francesco Magnelli, la cantante Ginevra Di Marco (entrambi già con CSI e PGR) e Andreino Salvadori, 43enne musicista, compositore, produttore della band e filmaker, originario di Casciana Terme (PI).

Il gruppo La Scatola Blu è nato nel 2014 da un'idea di Massimiliano Gambinossi (già con Ginevra Di Marco negli album Trama tenue, Smodato temperante, Disincanto ed ex componente dei Ci s'ha, band del CPI, il Consorzio Produttori Indipendenti, con cui incide due album e partecipa al tributoThe different you, Robert Wyatt e noi) e di Leonardo Bertini, Alessandro Calò, Stefano Materazzi e Alessandro Bernocchi.
La direzione presa fin da subito dalla band”, si legge nella bio del gruppo, “è stata quella della musica d’autore con influenze etniche e popolari. La parte ritmica, composta da batteria e percussioni, aiuta a trasmettere questo tipo di contaminazione. Gli altri elementi (basso, chitarra acustica e chitarra solista) permettono invece ai 5 musicisti di spaziare tra i vari generi toccando anche il rock e le ballate. I testi delle loro canzoni sono visionari e poetici, la musica sembra uscire fuori da un circo psichedelico che non imita nessuno ma fa il verso a tutti”.
Nel disco d'esordio, La Scatola Blu propone 10 canzoni ispirate alle storie di vita in cui si sono imbattuti i membri del gruppo durante i loro viaggi. Storie che poi sono diventate patrimonio collettivo, “vestite” con arrangiamenti e suoni originali curati dalla produzione artistica di Salvadori. Per approfondimenti: Materiali Sonori - tel. 055.9120370
Buona musica a tutti!

https://www.facebook.com/bandlascatolablu/videos/1801234593475041/

Fausto Pirìto

La scatola blu - band

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto