Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

​SOMS 2016: il contest e la nuova stagione live

di Fausto Pirìto - lunedì 04 gennaio 2016 ore 10:52

CaPaBrò

Da qualche tempo in questo Blog non parlo del Soms, il circolo culturale Società Operaia di Mutuo Soccorso di Palaia. L'occasione per tornare sull'argomento me la dà l'apertura della prossima, seconda edizione del music contest Soms Experience, gemellato con Rock Targato Italia e vinto l'anno scorso dai pontederesi Blue Parrot Fishes che poi hanno trionfato anche al Legend Club di Milano nel corso della Finalissima della manifestazione svoltasi a fine settembre 2015 (vedi la compilation disponibile all'indirizzo: https://itunes.apple.com/it/album/rock-targato-italia-2015/id1067026997).

Nella seconda metà di gennaio si svolgeranno le prime due serate di selezione tra le 18 band che sono riuscite ad aggiudicarsi l'ingresso in gara per concorrere alla vittoria finale, che catapulterà uno di questi gruppi direttamente alle Finali nazionali di RTI, previste nel prossimo autunno ancora a Milano. Presto vi darò tutti i dettagli sui partecipanti e sulle date.
Nel frattempo, al circolo palaiese è ripresa l'attività concertistica post-feste natalizie. Sabato 9 gennaio, dalle ore 22 a ingresso libero, saliranno sul palco i marchigiani CaPaBrò. La band è nata ufficialmente nell'aprile 2014 dalle ceneri de I Compagni di Baal (gruppo sotto contratto con Jolly Roger Records con cui ha rilasciato anche l'LP omonimo nel 2012), ma alcuni pezzi degli attuali CaPaBrò erano già in lavorazione dal 2013. I temi affrontati nei testi sono disparati, tra questi: “la disuguaglianza sociale e l'instabilità mentale e sociale tipica del momento che stiamo vivendo”. Non mancano, tuttavia, canzoni meno impegnate e incentrate su giochi di parole e una buona dose di irriverenza.
Nel maggio 2014 I CaPaBrò hanno registrato al Music Explosion Studio di Ancona "Un passo in avanti", EP promozionale sotto la supervisione di Stefano Carloni e con la collaborazione di Mattia Zepponi alla tromba e Manuel Carloni alle tastiere.
Nella Videogallery troverete la clip Uomini di strada, “uno spaccato di vita quotidiana tra il grottesco e il burbero, tra la monotonia e il sarcasmo, tra ciò che è e ciò che appare”, come lo definiscono loro... “Questo è stato il nostro primo videoclip”, dicono i CaPaBrò, che per scelta non si danno limiti al genere proposto nei live. Insomma, si tratta di puro pop. “Il video”, continuano, “è stato girato in una allegra serata con l'intento di spaccare la monotonia tra una prova e un concerto, tra una suonata e una chiacchierata, tra un giorno e una notte. Tutto quello che vedrete è vero al 100%. Non sono stati maltrattati animali vivi e non si è ricorso all'intervento di un medico specialista”.
Ecco la line-up della band: Diego Bròcani (basso, conrtabbasso e voce), Elia Ciabocco (chitarra), Giorgio Pantaloni (batteria).
PS: mi risulta che uno dei musicisti sia originario di Castelplanio, in provincia di Ancona, patria del Verdicchio, dove io ho vissuto i primi 10 anni della mia vita, dal 1950 in poi: un motivo in più, per me, di andare a conoscere questi “tre bravi ragazzi”...
Alla prossima e... buona Musica!

Fausto Pirìto

CaPaBrò - Uomini di strada [Official Video]
Capabrò - Maria Antonietta

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto