Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024

MUSICA E DINTORNI — il Blog di Fausto Pirìto

Fausto Pirìto

FAUSTO PIRITO - Sulle strade del Pop (e non solo) con l'ex caporedattore di Tutto Musica & Spettacolo, già direttore artistico del contest Rock Targato Italia e garante del Festival della contaminazione BresciaMusicArt, ideatore e curatore del Tributo ad Augusto Daolio e del contest Soms Experience, autore dei libri “In viaggio con I Nomadi” e “Vasco in concerto”

Tributo ad Augusto: Omar Pedrini è “Uno di noi”

di Fausto Pirìto - giovedì 18 febbraio 2016 ore 09:50

Il rocker Omar Pedrini con Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto Daolio

Tutto pronto per il Nomdincontro 2016 e per il XXIV Tributo ad Augusto, assegnato quest'anno a FIORELLA MANNOIA (vedi Blog del 4 febbraio scorso).

Prima del concerto-fiume de I Nomadi, previsto a Novellara (RE) domenica 21 febbraio alle ore 16:00 al Pala Enel Energia (Zona Industriale La Motta), la cantante romana riceverà il Premio da Beppe Carletti (co-fondatore e attuale leader de I Nomadi), Rosanna Fantuzzi (compagna di Augusto Daolio, scomparso il 7 ottobre 1992) e da me (come ideatore del Tributo, che curo insieme con Beppe e Rosanna dal 1993 anche in memoria del giornalista Stefano Ronzani che mi ha affiancato fino al 1996).
Sabato 20 febbraio, la manifestazione (che l'anno scorso ha richiamato oltre 15mila fan nella città natale di Daolio) avrà inizio presso la Rocca dei Gonzaga alle ore 17:30 con l'apertura della Mostra dei dipinti di Augusto intitolata “L'enigma della mia arte”.
Alle ore 21:30 dello stesso giorno, primo concerto di Beppe Carletti (tastiere), Cico Falzone (chitarra e voce), Daniele Campani (batteria), Massimo Vecchi, Sergio Reggioli e Cristiano Turato. In apertura di serata, Carletti consegnerà il Premio “Uno di noi” al rocker e poeta OMAR PEDRINI (fondatore ed ex leader dei Timorìa, oggi solista), che proporrà sul palco la canzone “Quando un uomo (la ballata di Rosi e Augusto)" inclusa in “Che ci vado a fare a Londra?”, il più recente album dell'artista di Brescia uscito nel 2014. Omar, come molti di voi sanno, è di casa qui Toscana (tra l'altro, spesso trascorre i suoi periodi di riposo in una tenuta di campagna che da lungo tempo suo padre Roberto gestisce nell'aretino). E presto, in primavera, Pedrini tornerà a esibirsi nei locali della nostra Valdera.
Pedrini sarà protagonista del Tributo anche domenica 21 febbraio e sul palco affiancherà Rosanna Fantuzzi come “speciale testimone” della Associazione Augusto per la Vita durante la consegna della Borsa di Studi per la ricerca medica. Omar riceverà da Rosi una Targa personalizzata in memoria di Augusto “per la sua amicizia e vicinanza al progetto Augusto per la Vita, che più volte ha appoggiato partecipando a eventi promossi dalla Associazione”.
Alla prossima e... buona Musica! 

Fausto Pirìto

Omar Pedrini - Quando un uomo (la ballata di Augusto e Rosi) - Rock'n Roll, Milano - 13.05.2014
Asia

Articoli dal Blog “Musica e dintorni” di Fausto Pirìto