Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 10 febbraio 2014 ore 11:47

Bombe su Colle, 70 anni di ferite

Cerimonia di commemorazione in piazza Arnolfo

Alle ore 10.30 cerimonia ufficiale al Teatro del Popolo, seguita dal corteo in Piazza Arnolfo e Piazza Bartolomeo Scala



COLLE DI VAL D'ELSA — La mattina del 15 e del 16 febbraio 1944 le bombe sganciate da uno stormo di aerei americani su Colle di Val d’Elsa uccisero oltre 60 persone e provocarono numerosi feriti e danni sia nella parte bassa che in quella alta, già provata da mesi di sofferenza a causa della guerra. A 70 anni da quel tragico evento, sabato 15 febbraio la città renderà omaggio alle vittime e ricorderà il drammatico fatto storico con una cerimonia ufficiale che si svolgerà al Teatro del Popolo a partire dalle ore 10.30 per poi spostarsi, con un corteo, in Piazza Arnolfo e in Piazza Bartolomeo Scala, luogo maggiormente colpito dalle bombe.

L’iniziativa si aprirà alle ore 10.30 con i saluti delle autorità e il ricordo del bombardamento che segnò la storia colligiana nel febbraio 1944. Il momento di maggiore coinvolgimento sarà la consegna alle famiglie delle vittime di una pergamena da parte del Comune di Colle di Val d’Elsa, testimonianza del ricordo cittadino per chi perse la vita sotto le bombe delle Forze Alleate, e il ricordo di tutti i colligiani rimasti vittime di bombardamenti in altre città italiane. Intorno alle ore 12 da Piazza dell’unità dei popoli, davanti al Teatro del Popolo, partirà il corteo in direzione di Piazza Arnolfo, dove sarà deposta una corona al monumento ai Caduti, per poi proseguire verso Piazza Bartolomeo Scala e via dell’Agio, zone particolarmente danneggiate 70 anni fa. Qui, nel luogo simbolo del tragico evento, sarà inaugurata una targa celebrativa alla presenza delle autorità. Il corteo sarà accompagnato dalla Filarmonica “Vincenzo Bellini” e vedrà la partecipazione, oltre alle autorità, di numerose associazioni colligiane.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Colle di Val d’Elsa, dall’Associazione Pro Loco e dalla sezione colligiana dell’Anpi e fa parte del protocollo che l’amministrazione comunale e la stessa sezione Anpi hanno firmato poche settimane fa per rafforzare la collaborazione in occasione del 70esimo anniversario di eventi legati alla Resistenza e alla Liberazione del territorio locale e dell’Italia. Il ricordo del bombardamento di Colle di Val d’Elsa nel febbraio 1944 sarà, infatti, la prima iniziativa di un ricco calendario di appuntamenti che celebreranno i sette decenni trascorsi dall’eccidio di Montemaggio (28 marzo 1944); dalla Liberazione di Colle (7 luglio 1944); dall’impegno dei volontari colligiani inquadrati nei Gruppi di combattimento (partiti l’8 gennaio 1945) e dalla Liberazione nazionale (25 aprile 1945). Le iniziative colligiane promosse in forma congiunta da Comune e Anpi fanno parte anche del cartellone coordinato dalla Provincia di Siena per ricordare il 70esimo anniversario di eventi storici che hanno segnato la Resistenza su tutto il territorio provinciale.

La mattina del 15 febbraio di 70 anni fa uno stormo di aerei americani sganciò diverse bombe su Colle di Val d’Elsa, uccidendo molte persone e provocando numerosi feriti in Piazza Bartolomeo Scala e nelle zone vicine, da Via dei Botroni a Via San Sebastiano fino a Piazza Arnolfo e Via Pieve in Piano. La mattina del 16 febbraio gli aerei sganciarono altre bombe su Colle alta e la zona di S.Andrea. Il bilancio finale dei due giorni fu di oltre 60 vittime, diversi feriti e molti edifici danneggiati, sia nella parte alta che in quella bassa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità