Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica giovedì 19 dicembre 2013 ore 18:21

Brogioni si rivolge all'Anci per rivedere la Tares

I colligiani scendono in piazza: la nuova tassa al centro della protesta. Il primo cittadino aperto alla collaborazione



COLLE DI VAL D'ELSA — Prima l'incontro a Palazzo Renieri con commercianti e liberi professionisti, poi l'annuncio della pacifica protesta durante il mecrato settimanale del venerdì. I cittadini di Colle si stanno rivoltando contro la Tares, tassa arrivata in questi giorni ritenuta decisamente spropositata.

“L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa, insieme a tanti Comuni della provincia di Siena e all’Anci, che riunisce tutti i Comuni d’Italia, sta sollecitando una revisione della Tares che possa rispondere alle difficoltà manifestate da cittadini e attività economiche, a cui va la nostra piena solidarietà. La questione è in continua evoluzione a livello nazionale e questo rende difficile, al momento, un intervento da parte degli enti locali, costretti a essere ‘esattori’ per conto dello Stato. Ogni forma di mobilitazione, pertanto, si pone in contrasto con la normativa nazionale, che siamo chiamati ad applicare e a far rispettare dagli utenti nostro malgrado”. A dirlo è il sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni che andando incontro alle lamentele dei suoi cittadini, si dice pienamente d'accordo con le istante promosse.

"Per questo motivo - aggiunge -  avevamo previsto inizialmente due scadenze, una nel mese di ottobre e una nel mese di dicembre, che non abbiamo potuto applicare per la mancanza del relativo decreto attuativo e siamo stati costretti, come tanti altri Comuni, a fissare due scadenze molto vicine, entrambe nel mese di dicembre. La normativa nazionale, inoltre, prevede che il costo complessivo per la gestione del ciclo dei rifiuti, dalla raccolta allo smaltimento passando per tutti i servizi messi a disposizione negli anni dai Comuni per la riduzione dei rifiuti stessi, sia coperto interamente con gettito proveniente dalla Tares e senza alcuna possibilità di compartecipazione da parte dell’ente locale come avveniva in passato. Le amministrazioni comunali possono farsi carico soltanto delle esenzioni per casi accertati di forte disagio sociale ed economico, fra i soggetti privati, e delle riduzioni per grandi utenze non domestiche che contribuiscono alla raccolta differenziata. Questo è quanto accade da diversi anni anche a Colle di Val d’Elsa, dove molte attività commerciali, in particolare nel settore della ristorazione, beneficiano delle riduzioni per lo smaltimento della frazione umida”. “In vista dell’approvazione della legge di stabilità - continua ancora il primo cittadino colligiano - l’Anci si è fatto portavoce nei giorni scorsi delle esigenze manifestate in tutti i Comuni italiani e ha avanzato due richieste al governo: l’abbattimento delle sanzioni dal 2,5 per cento all’1 per cento annuo in caso di ravvedimento e di pagamento oltre la scadenza fissata e la proroga dell’ultima rata al prossimo 24 gennaio. Ad oggi, però, la legge non è stata approvata, non conosciamo gli esiti delle due richieste e, pertanto, dobbiamo applicare la normativa vigente allo stato attuale. Rinnoviamo solidarietà e vicinanza ai cittadini e alle attività economiche, vittime così come lo sono i Comuni, di un sistema contorto e paradossale che caratterizza la politica fiscale, che non condividiamo ma che siamo chiamati ad applicare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità