Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità venerdì 07 agosto 2015 ore 15:30

"Calici di Stelle" tra musica e Vernaccia

Degustazioni di Vernaccia nella notte delle stelle

Il tradizionale appuntamento del 10 agosto vedrà alcune novità nel già ricco programma di iniziative



SAN GIMIGNANO — Vino, perseidi, arte e musica è la ricetta di “Calici di Stelle” a San Gimignano per lunedì 10 agosto, quando dalle 21 tornerà l’appuntamento con la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino. L’evento si svolgerà per la prima volta presso la spezieria e l’Orto di Santa Fina, straordinariamente aperti per l’occasione, e vedrà protagonisti, oltre a musiche, narrazioni, video e lavorazioni artigianali, i produttori della Vernaccia di San Gimignano che proporranno in degustazione una selezione delle loro migliori etichette grazie alla collaborazione con il Consorzio della Denominazione San Gimignano e l’Associazione Strada del Vino Vernaccia.

Per l’occasione sarà aperta anche la biblioteca che proporrà una selezione di testi sul tema del vino, oltre alla possibilità di poter osservare le stelle dalla terrazza panoramica del museo.

Oltre al vino e alle stelle, anche la musica sarà protagonista con il concerto tra cielo e terra a cura dell’Accademia dei Leggieri di San Gimignano che proporrà musiche rinascimentali e barocche in un repertorio poetico e musicale italiano ed europeo tra metà del Cinquecento e la fine del Seicento. A deliziare i visitatori anche le letture di vino, di poesia o di virtù a cura dei Comici Ritrovati e la proiezione del video “Le stagioni della Vernaccia” nella sala della biblioteca comunale. Infine spazio anche all'artigianato: usando tecniche rare e raffinate i ceramisti dell’associazione Arte della Ceramica concretizzeranno questo invito con la libera interpretazione che ogni artista realizzerà nel suo lavoro in una mostra che si snoda in 24 opere raccontate dal ceramista Franco Balducci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno