Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 gennaio 2015 ore 19:34

Camion in centro, brutta abitudine

Il camion sta attraversando Gracciano, ma occupa più della metà della carreggiata

Scarsa segnaletica e divieti che vengono ignorati: i giganti della strada continuano ad attraversare i centri abitati



COLLE DI VAL D'ELSA — La famosa tangenziale di Gracciano, al momento della sua progettazione, era stata pensata soprattutto per deviare il traffico pesante dal centro cittadino di Colle bassa e contestualmente anche dalla frazione della stessa Gracciano. Un'arteria che doveva limitare e in alcuni casi proprio vietare il passaggio dei tir attraverso tutta Colle, in modo da attraversare la città oltrepassando l'ostacolo. Fin qui niente di strano e di eclatante, solo che in molti casi gli autisti di questi bestioni della strada evitano di seguire alla lettera il codice della strada, istituito proprio dal Comando di Polizia Municipale colligiana nel 2009 e passano attraverso le case. Anche La Nazione già da tempo ormai denuncia con frequenti articoli questa brutta abitudine e soprattutto le lamentele dei cittadini che abitano nelle zone interessate al passaggio che vedono sfrecciare, spesso anche ad elevata velocità, i camion di grosse dimensioni a pochi centimetri dalle proprie finestre o dalle proprie terrazze. Senza considerare lo smog ma soprattutto il rumore e le vibrazioni delle stesse case che sono in grado di produrre. Nella foto che pubblichiamo e che ci è stata inviata da alcuni lettori si vede chiaramente un mezzo pesante che sta attraversando la frazione di Gracciano noncurante dei limiti e della segnaletica. Come si può notare, è talmente grande il camion che sta occupando non solo la propria corsia di percorrenza ma quasi tutta la carreggiata, rendendo impossibile uno scambio con un altro veicolo. Una situazione, questa, che deve essere presa in esame dai vigili urbani di Colle di Val d'Elsa, sia nel controllare maggiormente i veicoli sia nel potenziare la segnaletica, verticale e orizzontale in alcuni punti strategici, come ad esempio le uscite della Firenze-Siena. Qualcuno obietterà: ma se questo camion che si vede nella foto fosse arrivato non dall'Autopalio, ma dalla Volterrana? La risposta è ovvia: sarebbe bastato svoltare nella zona industriale di San Marziale e prendere la Tangenziale di Gracciano, allungare di duecento metri il tragitto e non attraversare il centro abitato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità