Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:POGGIBONSI12°24°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 08 luglio 2020 ore 14:38

Al via i campi estivi a Radicondoli

Raggiunto il numero massimo di adesioni. Con la collaborazione della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, si andrà avanti fino al 24 luglio



RADICONDOLI — Hanno preso il via le iniziative per ragazzi anche a Radicondoli dal 6 luglio, realizzati dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. Fino al 24 luglio 2020, 14 ragazzi dai 6 ai 17 anni seguiranno attività a loro dedicate.

Abbiamo raggiunto il numero massimo delle iscrizioni – fa notare l’assessore alle politiche educative del Comune di Radicondoli, Stefania Dei.

I ragazzi sono divisi in due gruppi distinti tra di loro per tutto il periodo del campo. Durante le giornate vengono organizzati laboratori all'aperto, in particolare nei parchi del Poggio e della Pineta, nonché giochi legati da una storia che i ragazzi vivranno fino alla fine del campo estivo. Tra le attività quest’anno sono state previste giornate dedicate al trekking con una guida ambientale escursionistica, visite ad una fattoria didattica locale e lezioni di hip hop a cura di una scuola di ballo attiva anche nel comune.

Le attività si svolgono a partire dalle 8,10 fino alle 13 dal lunedì al giovedì e dalle 8,10 alle 17 il venerdì e tutti i giorni viene proposta ai ragazzi la colazione, mentre per la giornata ”lunga” i ragazzi pranzeranno all'aperto con pranzo al sacco. Per agevolare il più possibile la partecipazione dei bambini la tariffa è stata abbassata a 20 euro la settimana per i residenti.

Un’attenzione particolare è stata riservata ai più piccoli fino ai 6 anni grazie all'intervento delle associazioni del territorio. Sono state organizzato una serie di attività gratuite rivolte ai bambini residenti della fascia di età 3-6 anni: laboratorio di ceramica, fiabe in movimento, piccoli aspiranti fioristi, primissimi calci e giochi al campo sportivo. Anche queste attività si svolgeranno esclusivamente all'aria aperta, garantendo il distanziamento e il rispetto delle indicazioni specifiche per ridurre il possibile contagio da Covid.

In questa estate particolare il campo estivo è per tutti i comuni del circondario una risorsa fondamentale per riattivare la socialità tra i bambini e i ragazzi, la categoria che più ha sofferto la quarantena e il blocco delle lezioni. Per questo motivo tutti i comuni valdelsani hanno puntato molto sulle attività all'aria aperta, un modo per tornare a respirare aria di normalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno