Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 15:08

Campo rom a Cusona, tra sporcizia e rabbia

IL campo rom attrezzato all'interno dell'area industriale di Cusona

Le Lega Nord attacca: "Il sindaco firmi l'ordinanza di sgombero, pronti a raccogliere firme". Lamentele da parte dei cittadini e delle aziende



SAN GIMIGNANO — “In modo ricorrente alcune roulotte e camper Rom hanno occupato abusivamente il parcheggio davanti alla Trigano a Cusona. Si tratta di persone che stanno a bivacchiare tutto il giorno, vanno via e dopo poco ritornano”: la denuncia arriva direttamente dalla Lega Nord locale, proprio riguardo a questa sorta di accampamenti abusivi nella zona industriale della frazione sangimignanese.

“Capiamo che ci sono le Regionali ed al Presidente Enrico Rossi, ricandidato dal PD, piaccia fotografarsi con i suoi vicini di casa rom, ma non vogliamo che la Valdelsa diventi terra fertile per gli accampamenti di zingari come accade altrove e con tutti i problemi ad essi connessi. Noi della Lega chiediamo al Sindaco di San Gimignano di emettere un’ordinanza di sgombero immediata”. Anche perché il problema non sembra nuovo e al tempo stesso altre segnalazioni sembrano essere pervenute sul tavolo del primo cittadino di San Gimignano: “Siamo pronti a manifestare – hanno detto Tiziana Nisini e Francesco Giusti, candidati alle Elezioni regionali per la Lega Nord - e a raccogliere delle firme finalizzate allo sgombero definitivo dei campeggiatori abusivi e ad un successivo divieto di accesso nelle aree di sosta delle aziende per gli zingari”.

Non è tutto. Sembra proprio che i rom non si limitino solo a sostare in aree abusive: “Gli imprenditori dell’area se li sono trovati anche in magazzino, hanno visto il cassonetto dell’immondizia completamente svuotato, con il contenuto rovesciato in terra oppure si sono visti rubati i pancali. Ogni poco i nomadi suonano alle ditte della zona e chiedono l’acqua. Appendono i panni ad asciugare ovunque, anche sulla ringhiera delle aziende. Per non parlare, poi, dei bisogni, fatti dappertutto ed in bella vista”, denunciano ancora gli esponenti del Carroccio. La Polizia Municipale di San Gimignano, interpellata, avrebbe risposto che stanno notificando lo sgombero. “Quanto ci vuole? - si chiedono ancora - Noi paghiamo le tasse su tutto quello che vediamo interno a noi, compreso questo parcheggio; loro ci vivono: è una vergogna”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca