Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI10°22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Spettacoli mercoledì 18 marzo 2015 ore 18:28

"Cartoline dal Bagolaro" per un ballo dei ricordi

Sabato sera un incontro-spettacolo al Teatro dei Leggieri basato sui tempi che furono, con esperienze e racconti



SAN GIMIGNANO — Incontro-spettacolo sul filo dei ricordi in programma al Teatro dei Leggieri di San Gimignano per la stagione “Leggieri d’Inverno” di Giardino Chiuso, con un tema particolarmente originale, quello del ballo raccontato dagli anziani della città.

Sabato 21 marzo alle 17,30 va in scena “Cartoline dal Bagolaro”, ovvero “Il tempo dei ricordi”, una performance del laboratorio permanente di teatro e danza della Compagnia Giardino Chiuso e Auser di San Gimignano.

Il tutto grazie ad una ideazione di Tuccio Guicciardini, con i contributi video di Andrea Montagnani, con la partecipazione dei soci della locale Auser. Un ringraziamento particolare a Cesare Senesi, Delfina Salvi, Donatella Testi, Folco Bracali, Gisella Tortelli, Lorenzo Micheli, Maria Luisa Farsi, Maria Rosa Caponi, Mario Guazzini, Miretta Marcucci, Rineo Nencioni, Rita Mugnaini, Romualdo Niccolai e la documentazione fotografica di Daniele Furini e Francesca di Giuseppe.

Nella convinzione che gli eventi della vita di ognuno valgono la pena di esser ricordati e raccontati, il progetto è dedicato alla memoria con racconti che, partendo da un tema comune, quello del ballo, hanno cercato di ricreare quell’empatia, quella vicinanza di esperienze che rigenera, ogni volta che il tempo lo permette, il vivere interiore. Perché la storia di qualsiasi essere umano è anche un po’ la storia di tutti.

“Esiste un tempo – spiega l’ideatore del progetto, Tuccio Guicciardini - che necessita di azioni concrete: il tempo per viaggiare, il tempo per ridere, il tempo per amare. E quasi sempre questa necessità arriva senza preavviso, ci investe con sensazioni profonde intense, e quando questo si avverte bisogna lasciar spazio al tempo giusto. Il tempo del ricordo, quando arriva, ci affascina e contestualmente ci impaurisce ed incomincia a raccontarsi. Bisogna ascoltarlo attentamente, renderlo concreto non solo nelle parole, ma anche nei gesti, nelle espressioni più impercettibili, bisogna contestualizzarlo e rappresentarlo. Certe volte il ricordare la propria vita e raccontarla può risultare banale, inutile e egocentrico ma di estrema importanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità