Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 13:41

Pramac, la situazione si fa bollente

Dura presa di posizione della Fiom Cgil

Fiom Cgil contro i vertici aziendali: "Siamo di fronte al rovesciamento dello stato di diritto"



CASOLE D'ELSA — "Quanto sta succedendo alla PR Industrial, il cui titolare riveste anche un ruolo importante nella Confindustria Toscana sud, mette in evidenza un'idea autoritaria di fare impresa, grave e preoccupante, che lede alla radice la dignità dei lavoratori, in questo caso lavoratori con contratto di somministrazione a cui è stato proposto, in cambio dell'assunzione, di rinunciare ai premi aziendali riconosciuti a tutti gli altri lavoratori dipendenti": è questa la presa di posizione di Massimo Braccini, segretario regionale Fiom Cgil.
"L'assemblea dei lavoratori e la RSU hanno proclamato subito iniziative e scioperi di protesta - fa sapere ancora una nota della Cgil - contro questa presa di posizione aziendale, ma a quanto pare l'azienda non sente ragioni ed andrà avanti anche da sola dopo il giusto no del sindacato, proponendo ad ogni lavoratore di firmare un accordo singolare presso la Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) dove ognuno si impegna a rinunciare ai premi aziendali in cambio dell'assunzione. Sarebbe buona cosa che anche la stessa DPL riflettesse rispetto a quanto questo imprenditore si appresta a portare avanti. Siamo al rovesciamento dello stato di diritto". Una situazione denunciata qualche settimana fa e che sta andando avanti secondo i piani dell'azienda casolese ex Pramac guidata da Campinoti.
"Sapevamo che in questa impresa vi erano sempre state buone relazioni sindacali, ma a quanto pare vi è l'idea di andare verso nuove relazioni, più dirette, dove ogni lavoratore sia sempre più solo in una lotta impari di fronte ad un'impresa che si sta indirizzando verso la disuguaglianza con l'intento di dividere i lavoratori.
Come Fiom Cgil Toscana daremo tutto il nostro sostegno a questa vertenza, affinché nessuno sia lasciato da solo a subire questo tipo di situazioni e per contribuire a mantenere intatti quei valori essenziali di giustizia sociale, solidarietà e diritto che il mondo del lavoro porta con sé e che hanno sempre contribuito anche a far funzionare al meglio le stesse imprese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno