Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca domenica 13 luglio 2014 ore 23:00

Cavallano vince il Palio di Casole

Sventolano le bandiere di Cavallano sul drappellone appena consegnato

Non c'è storia per Narcisco montato da Simone Mereu: parte in testa e ci rimane fino alla fine con ampio margine



CASOLE D'ELSA — Era la favorita della vigilia e così è stato: la contrada di Cavallano ha vinto la 140esima edizione del Palio di Casole. Una corsa bella, ma mai in dubbio. Dopo quasi mezz'ora di mossa, tra false partenze e richiami a Pievalle per una rincorsa che non voleva entrare, finalmente il via. Ma come già visto nelle batterie e soprattutto nel Palio dello scorso anno, al cavallo Narcisco e al proprio fantino Simone Mereu è bastato partire in testa per rimanerci fino alla fine. Già alla prima curva della pista di San Niccolò il divario è stato ampio, per rivelarsi ancor più decisivo prima della salita finale. Per Cavallano, dunque, un successo annunciato, ma allo stesso tempo bello ed entusiasmante.

Una festa che era iniziata venerdì scorso con la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri e con la presentazione del Drappellone, dipinto da Renato Ferretti e dedicato alla stesse Benemerita. Ferretti, apprezzato artista senese cui va il merito, non solo di aver dipinto già un Palio a Casole nel 2009 , ma soprattutto quello di aver stabilito con Casole un rapporto, certamente di natura artistica, ma anche di autentica amicizia e di stima. Un drappellone che è davvero un'opera d'arte cui si aggiunge il prezioso contributo delle “Ricamatrici del gruppo parrocchiale di Casole”, mani sapienti, che ci hanno già stupito più volte con la perfezione dei loro lavori: ultime depositarie di un'arte quasi estinta e poco in uso tra le ragazze d'oggi e una volta patrimonio di tante donne.

Un week end minato dal maltempo ma che alla fine ha permesso anche a tutto le contrade di poter svogere le proprie cene propiziatorie del sabato sera: tantissime persone si sono riversate nei vari rioni in attesa del giorno della grande corsa. Una festa, quella del Palio di Casole, che anche quest'anno ha raggiunto presenze davvero considerevoli e che si pone come uno degli eventi di maggior richiamo di tutta la Valdelsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca