Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 19 marzo 2019 ore 12:41

140mila euro per rilanciare il centro

Sono 16 le attività commerciali finanziate grazie al bando del commercio. Cucini: “Un sostegno che si riflette su economia e attrattività del paese”



CERTALDO — 140mila euro a fondo perduto, assegnati dal Comune di Certaldo a quattro nuove attività e a 12 già esistenti (per ristruturazione o ampliamento di spazi e servizi), come contributo alle spese di investimento. Sono questi i numeri del bando del commercio a sostegno di attività commerciali ed artigianali, per rilanciare il centro di Certaldo.

Sedici domande accolte e sedici domande finanziate, il bilancio finale del bando per l'avvio, il subingresso, il trasferimento di sede o il rinnovo o ampliamento di attività di impresa nel centro urbano.

“Dopo l’investimento di 100mila euro fatto nel 2018, che ha finanziato 12 attività su 16 in graduatoria, l’amministrazione ha scelto di stanziare ulteriori 40mila euro – ha spiegato il sindaco Giacomo Cucini – e dare così risposta positiva a tutti quelli che avevano i requisiti; un segnale positivo, di sostegno e incoraggiamento, all’economia locale. Si tratta di una compartecipazione ad investimenti più ampi, con criteri che tenevano conto anche dell’imprenditoria giovanile e femminile. Ma il fatto che altre attività abbiano partecipato e che stavolta non avessero i requisiti per entrare in graduatoria, o le telefonate che riceviamo da altre che desiderano fare investimenti, ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta e che, se ne avremo la possibilità, renderemo strutturale questo tipo di intervento”.

“Il libero mercato non è sufficiente ed è vitale il sostegno dell’amministrazione pubblica per fare ripartire il commercio – ha detto Lapo Cantini di Confesercenti – ma i contributi di Certaldo acquistano più valore perché arrivano dopo anni di collaborazione a progetti di rilancio del tessuto commerciale: le imprese che li hanno chiesti lo hanno fatto perché vedono e credono in un progetto di sviluppo complessivo”.

“Sono cose che possono apparire piccole, ma sono concrete ed a volte contano più di certi maxi progetti calati dall’alto e che non si realizzano mai – ha aggiunto Fabrizio Fallani di CNA – inoltre le somme erogate, nel momento in cui verranno spese, attiveranno altre aziende che lavoreranno per i vincitori del bando, attivando così un circolo virtuoso”.

“Il bando si è inserito in un percorso di collaborazione tra amministrazione e attività commerciali e artigianali - ha ricordato l’assessore Jacopo Arrigoni – ed in particolare con il CCN ConCertaldo, iniziato nel 2014. Dall’impegno per la riapertura del cinema, che ha rivitalizzato weekend le notti certaldesi, ai cartelloni di eventi per il Natale e per l’estate, all’accordo per gestire i locali notturni riducendo i rumori esterni. E se l’impegno delle attività a stare aperte e rinnovarsi vuol dire più decoro e motivi di attrazione, l’amministrazione dal canto suo si è impegnata per rifare le piazze, ridurre il traffico in centro e a breve darà l’incarico per riqualificare tutto il centro urbano. Un impegno, nel centro come nei quartieri, per migliorare vivibilità e sicurezza e dare più motivi per vivere Certaldo tutto l’anno”.

Queste le attività finanziate: le nuove sono Pausa Caffè Certaldo (prodotti di caffetteria), Spazio Ananda (yoga e olistica), Pensieri d’Arte (pittrice e decoratrice), La Bontega (gelateria pasticceria); le già esistenti sono invece Tabaccheria Propigi Patrizia, Ceramiche Gabriella Carbini, Evoluzione Uomo (acconciature), Flower’s & Co. (fiori e arredi floreali), D.e D. (Acconciature), Sotto il Cavolo (abbigliamento e artigianato), Fuori Binario (gelateria yogurteria), IN3C srl (pelletteria), Eclipse Tattoo, Ercolani snc (Agraria), Edicola Tabacchi Gabry Donzelli, Bar Maria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità