Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 18 aprile 2016 ore 15:23

Mercantia, tutto il 2015 finisce in un catalogo

Presentata la pubblicazione che raccoglie foto, aneddoti e storia dell'ultima edizione del festival di strada di Certaldo



CERTALDO — E' stato presentato questa mattina “Mercantia 2015 – Le dieci direzioni”, il catalogo fotografico della scorsa edizione di Mercantia, il festival internazionale di teatro di strada più conosciuto d'Italia, edito dal Comune di Certaldo e Terzostudio e curato da Alice Masoni.

Si tratta del 26esimo catalogo nella storia di Mercantia, pubblicazione che negli anni ha svolto un ruolo importante per sdoganare prima e promuovere poi il teatro di strada in Italia e che, oggi che la carta stampata viene sempre più spesso sostituita dal web, conferisce ulteriore prestigio a questa manifestazione e alla pubblicazione stessa.

“Il catalogo di Mercantia è un vero e proprio scrigno che racchiude le emozioni più intense del Festival – ha detto l'assessore alla cultura, Francesca Pinochi – grazie a queste pagine, chi ha partecipato può rivivere e chi ancora non lo conosce può immaginare la bellezza e l'unicità delle sensazioni che Mercantia è in grado di dare, tanto che questa pubblicazione è diventata, negli anni, anche un vero e proprio biglietto da visita per Certaldo”.

“Il catalogo raggruppa circa 400 foto selezionate tra le migliaia di scatti realizzati dai fotografi ufficiali di Mercantia – spiega la curatrice, Alice Masoni – oltre ai singoli spettacoli, sono raccontate le sezioni speciali del Festival, l'artigianato, il premio Chiodo d'Oro, gli spettacoli fuori programma, ma anche alcuni fatti e aneddoti legati al Festival".

L'introduzione è affidata ai testi del direttore artistico Alessandro Gigli, del sindaco Giacomo Cucini, dell'assessore alla cultura Francesca Pinochi. Per la copertina è stata scelta una foto di Antonello Ginanneschi che ritrae “Alto Livello”, storico spettacolo di trasformismo su trampoli nato nel 1993 ad opera del compianto Luigi Sicuranza, una produzione portata avanti da Terzostudio / Circo improvviso, e interpretata da Piero Rasotti. Sul retro una foto di Giuseppe Summa che ritrae lo spettacolo Alchimie Musicali della Compagnia Archimossi. Il catalogo si può acquistare al prezzo di 18 euro nel bookshop del sistema museale di Palazzo Pretorio oppure su internet inviando una mail a cultura@comune.certaldo.fi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca