Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 15:39

Nannucci, 60 anni di pittura

Uno dei quadri che verranno esposti

Si inaugura la mostra antologica dell'artista certaldelse



CERTALDO — Si inaugura venerdì 20 maggio, alle ore 18.00, nella Saletta di via 2 giugno, la mostra antologica di pittura “Sigfrido Nannucci, 1956 – 2016”, dedicata 60 anni di lavoro dell'artista certaldese, che ha da poco compiuto anche gli 80 anni di età. Interverrà l'assessore alla cultura Francesca Pinochi.

Toscano di nascita e di formazione, Sigfrido Nannucci nasce il 2 gennaio 1936 a Certaldo e qui ancora vive e compone i suoi quadri. La sua attività artistica affonda le radici nel mondo colorato e solare della ceramica d'arte, che lo ha visto decoratore nei centri prestigiosi di Montelupo Fiorentino e di Lastra a Signa. Poi una intensa e affermata carriera di pittore la cui fama non si esaurisce nell'ambito regionale, dove incontra i primi successi a Certaldo, a Siena e a Firenze ma si estende a Roma, Milano, Venezia per citare solo alcune tra le tappe più importanti, per proiettarsi poi nel mondo internazionale della pittura, a Parigi, ad esempio, a Londra e in Germania dove importanti gallerie ospitano le sue tele più belle.

“L'Amministrazione Comunale è lieta di accogliere questa nuova esposizione dell'artista e concittadino Sigfrido Nannucci, che varca con grande vitalità, umana e artistica, i 60 anni di attività pittorica – dice l’assessore alla cultura, Francesca Pinochi – Certaldo lo vide debuttare nel 1960 e periodicamente lo ospita in mostre personali. Le sue opere, nature morte e paesaggi, figure umane e suggestioni rupestri, sono intrise di una soave spiritualità, raccontano di una ricerca che, dopo aver scavato nell'animo umano, approda sempre a un punto di equilibrio, e che parla al cuore di chi sa mettersi all'ascolto. Salutiamo quindi con stima e affetto Sigfrido Nannucci, a nome nostro e di tutti i concittadini, fieri dell'impegno e dei risultati raggiunti nel campo delle arti”.

La mostra resterà poi aperta fino a domenica 12 giugno, con orario tutti i giorni 10.30 – 12.30 / 17.30 – 20.00, ingresso libero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno