Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI11°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 14:49

Teresa Mattei e il suo profilo politico

Le iniziative dei giorni scorsi con molta partecipazione di pubblico

Domani ai Macelli l'ultima iniziativa per il 71esimo anniversario della Liberazione



CERTALDO — Domani alle ore 18 presso il Centro “I Macelli” ultima iniziativa di area per le celebrazioni del 71esimo Anniversario della Liberazione, organizzate in modo congiunto dai Comuni di Barberino Val d'Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, San Gimignano.

Si presenta il “Teresa Mattei, un profilo politico - Parlamentare” (edizioni Biblioteca Camera dei Deputati), con gli interventi di Franco Belli, Coordinatore Comitato della memoria; Marcello Masini, partigiano; Clara Conforti, assessore. Sarà presente Rocco Muzio, curatore del libro e figlio di Teresa Mattei. Il libro raccoglie la biografia della partigiana e deputata all’Assemblea Costituente, Teresa Mattei (1921 - 2013), documenti storici e alcuni interventi dell’ultima battaglia condotta da Teresa Mattei insieme al figlio Rocco in difesa della Costituzione nel 2005-2006, conclusasi con la vittoria del “No” al referendum del 2006, il rigetto della riforma e la conferma della Costituzione nata dalla Resistenza.

“Invito tutta la cittadinanza a partecipare e colgo l'occasione per ringraziare quanti si sono impegnati per far riuscire queste celebrazioni – dice l'assessore Clara Conforti – dai nostri partigiani e dai Comuni aderenti all'accordo e alle ANPI della Valdelsa, fino al dirigente scolastico e agli insegnanti, al Comitato della Memoria, alle associazioni Polis, L'Oranona, Anthos, la Filarmonica Giuseppe Verdi, e al Multisala Boccaccio. Il programma di iniziative, per il quale i nostri studenti si sono preparati durante tutto l'anno scolastico, ha saputo attualizzare per i nostri giovani l'importanza dei valori costituzionali, delle libertà scaturite dalla lotta di Liberazione. Valori che sono alla base della nostra convivenza civile e per mantenere i quali il Comune di Certaldo continuerà ad impegnarsi nei prossimi anni in questi progetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità