Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 22 luglio 2015 ore 15:40

Cibi e pietanze della Magna Grecia

Iniziativa sabato nel giardino del Museo Archeologico di Colle

Due iniziative particolari per la Notte dell'Archeologia: gusto e storia a Colle, tradizione e vasi dipinti a Casole



VALDELSA — Nelle Terre di Siena ancora un weekend con le Notti dell’archeologia, l'appuntamento dell'estate tra gusto, cultura e riscoperta della tradizioni storiche locali.

Venerdì 24 luglio alle 21.30 al Museo civico archeologico e della Collegiata di Casole d'Elsa Giacomo Baldini, direttore del Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" di Colle di Val d'Elsa, terrà una conferenza sui vasi dipinti della collezione Bargagli. L'iniziativa è promossa dalla società archeologica della Valdelsa di Casole d'Elsa in occasione delle celebrazioni del 50esimo anno della sua costituzione.

Sabato, invece, le attività si spostano a Colle, alle 21.30 al Museo archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" dove si terrà "Vita di delizie: la cultura del cibo in Magna Grecia e Sicilia": Maria Rosaria Luberto dell'Università degli Studi di Firenze e Paola Turi della Soprintendenza Archeologica della Toscana terranno una conferenza sulla pratiche alimentari nel mondo magnogreco e siciliano. L'incontro, organizzato in collaborazione con Fondazione Musei Senesi e Gruppo Archeologico Colligiano, offre inoltre l'occasione per ammirare il museo aperto straordinariamente in notturna fino alla mezzanotte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno