Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 17:36

Circonvallazione, sindaco e presidente esultano

Un'opera studiata per alleggerire il traffico dalle vecchie mura della parte storica della città

Il Consiglio di Stato ha dato ragione al Comune di San Gimignano e alla Provincia di Siena dopo un contenzioso durato ben otto anni



SAN GIMIGNANO — “E' arrivata la sentenza del Consiglio di Stato che chiude 8 anni di contenziosi sul progetto della Circonvallazione di San Gimignano e che ha sancito la definitiva vittoria delle buone ragioni della Provincia e del Comune. Il Consiglio di Stato ha sostanzialmente sentenziato che il Progetto è ben fatto, che gli studi sul territorio, in particolare quello geologico, sono coerenti con il progetto e che non c'è nessuna violazione della normativa. Una bella soddisfazione dopo anni di incertezze e di blocco dei lavori”: è con queste parole che il sindaco della città delle Torri Giacomo Bassi ha annunciato il nuovo percorso della variante, notizia attesa da tempo e che adesso può far ripartire una delle infrastruttura più importanti dell'area. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto definitivamente l’appello presentato dalla Provincia di Siena e dal Comune di San Gimignano per l’annullamento della sentenza del Tar Toscana che a dicembre 2013 si era pronunciata in favore del ricorso promosso da alcuni soggetti privati contro l’intervento.

Questa sentenza così netta e chiara vede prevalere le ragioni della Provincia e del Comune di San Gimignano in ordine alla correttezza del progetto e dei suoi studi geologici e di inserimento ambientale e conferma la bontà del lavoro fatto dai progettisti e dagli uffici tecnici della Provincia mettendo fine ad un contenzioso che si è protratto per ben 8 anni.
“Ora ci sono tutte le condizioni per una ripartenza rapida dei lavori – come si legge in una nota della stessa amministrazione provinciale senese - e si spera che con questo atto abbiano fine le negatività che hanno caratterizzato la realizzazione di quest’opera così fondamentale per San Gimignano, opera strategica importantissima per il territorio e per la stessa Città antica in quanto rappresenta un lavoro fondamentale per decongestionare la viabilità locale e ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico in prossimità delle mura del sito Unesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità