Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 15:37

Il Palazzone apre le porte agli studenti

Tre incontri rivolti alle classi quarte e quinte superiori per conoscere le tematiche di efficienza energetica e energie rinnovabili



COLLE DI VAL D'ELSA — Tre incontri di orientamento dedicati all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, per conoscere da vicino l’ottimizzazione dei consumi in ambito industriale e privato e le ricadute positive sulla tutela ambientale. Sono quelli in programma martedì 12, martedì 19 e giovedì 28 aprile, alle ore 9.30, nella sede di Colle di Val d’Elsa della Fondazione Istituto Tecnico Superiore "Energia e Ambiente", promossi in collaborazione con l’Enea, Agenzia per le nuove tecnologie, energie e lo sviluppo economico sostenibile.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’efficientamento e del risparmio energetico e sono rivolti, in particolare, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana. Ogni seminario si chiuderà con la visita delle aule e dei laboratori, accompagnati dai docenti e dagli studenti che stanno frequentando i corsi biennali di formazione post diploma presso la struttura. I tre appuntamenti offriranno l’occasione di conoscere da vicino l’offerta di formazione tecnico-pratica promossa dall’Its ‘Energia e Ambiente’, che coniuga lezioni in aula con stage aziendali in Italia e all’estero, avvicinando in maniera concreta i ragazzi al mondo del lavoro.

Il primo appuntamento è in programma martedì 12 aprile e sarà dedicato alle fonti di energia rinnovabile per l’edilizia residenziale e alle soluzioni per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria, con la partecipazione di Nicolandrea Calabrese, dell’Unità tecnica efficienza energetica di Enea. Il secondo appuntamento è fissato per martedì 19 aprile e coinvolgerà Antonio Disi, architetto, responsabile dell’Unità tecnica efficienza energetica dell’Enea e direttore della Scuola dell’Energia, che accompagnerà i partecipanti a conoscere da vicino il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e gli edifici NZEB, Zero Energy Buildings, ossia edifici efficienti e “passivi”. Il terzo e ultimo incontro, in programma giovedì 28 aprile, vedrà la partecipazione di Maurizio Pieve, del Dipartimento tecnologie energetiche di Enea per la Divisione produzione, conversione e uso efficienti dell'energia, che parlerà di energia e fonti, con particolare riferimento a consumi e produzione di energia elettrica negli scenari nazionali e internazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità