Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 24 agosto 2016 ore 16:06

Migranti a Colle, falsa soluzione

La Lega Nord dura contro il modello toscano di accoglienza: "Bloccare le partenze"



COLLE DI VAL D'ELSA — Fa discutere l’arrivo di quaranta migranti a Colle Val d’Elsa. Qualche settimana fa era stata la Lega Nord a denunciare il probabile arrivo in città di alcuni immigrati che avrebbero dovuto essere dislocati in un immobile a Gracciano, poi ritenuto non idoneo a seguito di un sopralluogo delle autorità competenti. Adesso la conferma degli arrivi data anche dall'amministrazione comunale colligiana per voce dell'assessore Fabio Berti.  Ovviamente contraria la Lega Nord, che per bocca del commissario provinciale e consigliere regionale Marco Casucci, si fa portavoce delle numerose lamentele giunte dai cittadini colligiani che nei giorni scorsi sono venuti a conoscenza di questi nuovi arrivi: “Siamo amareggiati nel constatare con quale superficialità venga affrontato il problema degli immigrati irregolari in arrivo nel nostro Paese. Le autorità si preoccupano semplicemente di trovare vitto e alloggio a queste persone, senza considerare che per loro non c’è lavoro e quindi non c’è futuro. Il rischio che cadano nella mani della criminalità è più che fondato ed è sotto gli occhi di tutti ogni giorno quando vediamo vendere merce contraffatta che va ad alimentare il business della criminalità organizzata” accusa Casucci, che attacca frontalmente anche il modello toscano di accoglienza: “Il modello toscano dell’accoglienza diffusa è una falsa soluzione che appaleserà ben presto tutti i suoi limiti ed i rischi connessi. Il vero problema da affrontare non è la collocazione di chi arriva, ma come bloccare definitivamente le partenze e quindi gli arrivi in Italia di persone che si rivelano non avere alcun diritto di asilo nel nostro Paese, che a conti fatti risultano essere la stragrande maggioranza di quelle che vengono accolte. Non può essere l’Italia a farsi carico di dirimere le problematiche economiche dell’intero continente africano e di tutta la zona del Medioriente, soprattutto senza considerare i rischi legati alle infiltrazione di persone che potrebbero essere legate al terrorismo di matrice islamica. Dobbiamo aiutare soltanto chi ne ha veramente diritto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca