QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 17°21° 
Domani 18°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 02 luglio 2016

Cultura venerdì 11 marzo 2016 ore 16:15

Nuovo pubblico con "Terza Pagina"

La promozione del teatro e la didattica legata alla critica: così si formano i giovani studenti

COLLE DI VAL D'ELSA — Sta volgendo al termine la stagione teatrale del Teatro del Popolo e assieme ad essa anche la prima edizione del concorso dedicato agli studenti delle scuole superiori colligiane denominato “Terza Pagina”.

Il concorso, al quale hanno partecipato gli studenti del Liceo Volta e del San Giovanni Bosco, aveva come obiettivo principale quello di formare un nuovo pubblico attraverso il teatro, sviluppando nbegli stessi studenti capacità critica e descrittiva. Gli studenti che hanno partecipato, 32 in tutto, avevano l'obbligo si seguire almeno tre spettacoli di tutta la stagione teatrale, al prezzo simbolico di 3 euro, dovendo poi redigere una sintesi critica degli spettacoli visionati.

“Grazie al Comune di Colle di Val d'Elsa noi giovani del liceo San Giovanni Bosco ci siamo proiettati in una dimensione nuova ovvero il teatro. La giudichiamo un'esperienza molto positiva – ha detto Francesca Gambalonga, una delle studentesse che hanno partecipato al concorso - perché abbiamo conosciuto un aspetto importante della cultura che purtroppo in questa fascia di età a causa del prezzo non possiamo seguire; anche a causa del cambiamento di abitudini, che siamo indotti a vedere un film in streaming molto più comodamente. Il teatro ha varie sfaccettature positive, per esempio la suggestione e il coinvolgimento degli attori, sembra quasi essere riflessi in un mondo parallelo”.

La migliore recensione, al termine della stagione teatrale, verrà giudicata da una apposita commissione tra tutte quelle presentate e verrà pubblicata sul sito internet del Teatro del Popolo e su una testata giornalistica on-line. Il primo classificato riceverà anche un abbonamento per la prossima stagione teatrale, mentre il secondo e terzo classificato riceveranno dei biglietti per uno spettacolo del prossimo anno.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità