Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica giovedì 14 luglio 2016 ore 14:12

Terre di Siena Lab, Colle è fuori

Gianni Rabazzi (Pd)

"Una scelta poco lungimirante": il Pd critica aspramente la decisione del consiglio comunale



COLLE DI VAL D'ELSA — “Una decisione sbagliata e poco lungimirante, che rischia di condannare Colle di Val d’Elsa all’isolamento, tagliandola fuori dalla possibilità di attrarre risorse e opportunità dall’esterno”. Con queste parole Gianni Rabazzi, consigliere comunale del Pd colligiano, commenta la decisione di far uscire il Comune di Colle di Val d’Elsa da “Terre di Siena Lab”, l’agenzia di sviluppo e valorizzazione del territorio della provincia di Siena nata dalla scissione di Apea Siena. Una scelta approvata dal consiglio comunale con il voto contrario del Partito democratico.
“In consiglio comunale - sottolinea Rabazzi - abbiamo votato ‘no’ alla scelta di far uscire Colle da Terre di Siena Lab. Una scelta convinta, perché crediamo che questa agenzia svolga un ruolo fondamentale per il reperimento di risorse importanti, talvolta molto ingenti, messe a disposizione dall’Unione Europea. Il pericolo per il nostro Comune è che ora ci si trovi a non avere più questo supporto, sul quale, invece, potranno ancora contare molti altri comuni del territorio. Fare sistema con le altre amministrazioni del territorio, come ad esempio in occasione del Progetto di Innovazione Urbana, porta risultati che sarebbero impensabili lavorando in solitudine. L’idea che alla base di questa scelta ci sia il risparmio per le casse dell’amministrazione comunale non regge: partecipare al Terre di Siena Lab è a costo zero per il comune e l’uscita ci porterà soltanto poche migliaia di euro, cifra irrisoria rispetto alle opportunità che si vanno a perdere. Ci sembra un ulteriore passo indietro per la città - conclude Rabazzi - compiuto a causa di una giunta e di una maggioranza che operano senza una visione strategica sul futuro di Colle di Val d’Elsa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità