QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 12° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 11 dicembre 2016

Cultura mercoledì 10 febbraio 2016 ore 15:35

Un dramma sulla morte

Al Teatro del Popolo il mito di "Euridice e Orfeo": appuntamento della stagione teatrale colligiana

COLLE DI VAL D'ELSA — Nuovo appuntamento al Teatro del Popolo di Colle con un'altra data della stagione teatrale: il 17 febbraio alle ore21 andrà infatti in scena “Euridice e Orfeo” con Michele Riondino e Federica Fracassi, per uno spettacolo di Valeria Parrella con la regia di Davide Iodice.

Orfeo è un ragazzo viziato dall’esistenza: è bello e ha talento. Così tanto talento che gli viene regalata una lira addirittura da Apollo. Orfeo aggiunge due corde a quella lira e cambia la storia della musica. E’ convinto di potere tutto, grazie al suo talento. Non è arrogante, ma è la giovinezza stessa, che crede nell’invincibilità. Ma la vita va diversamente. E' così che “Euridice e Orfeo” ci mette di fronte all’interrogativo più grande: è possibile sconfiggere la morte? Orfeo, che tutte amano, si innamora di Euridice ma Euridice muore, “per una sciocchezza, un inciampo” scrive Valeria Parrella nella scheda che introduce lo spettacolo. Orfeo che non ha mai provato dolore e non ha mai avuto paura della perdita, si convince di poter sconfiggere la morte per riavere tra le braccia sua moglie. Ovviamente si sbaglia: Euridice non torna, non può tornare. E l‘unico finale possibile è la morte. Orfeo ed Euridice è una storia di arrendevolezza alla vita, di accettazione della morte. Scrive ancora Valeria Parrella: “Riprendere in mano il mito oggi, rileggerlo, provarsi nella sua riscrittura, significa cercare, tra gli universali che esso comprende e trasmette, quello che ci è più vicino. Che istintivamente continua, duemila anni dopo il poema di Ovidio, a muoverci: cuore e passi.”

La prevendita dei biglietti è aperta presso le biglietterie del Teatro del Popolo di Colle, del Teatro Politeama di Poggibonsi e, da quest’anno, anche al Teatro Boccaccio di Certaldo. Gli acquisti potranno essere effettuati anche on-line sul sito internet del Teatro: www.teatrodelpopolo.it

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Spettacoli

Spettacoli

Spettacoli