Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 05 febbraio 2014 ore 18:30

"Colle nella storia", si torna indietro nel tempo

Con Andrea Sallese verrà affrontato il periodo storico alla vigilia dei moti del 1848



COLLE DI VAL D'ELSA — “Associazionismo e identità locale a Colle alla vigilia del 1848”. Se ne parlerà venerdì 7 febbraio alle ore 17.30 alla biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa, nel nuovo appuntamento con “Colle nella Storia”, il ciclo di conferenze promosse con la collaborazione dell’Università dell’età libera, della Società storica della Valdelsa e dell’associazione Pro Loco. La conferenza sarà curata da Andrea Sallese, del Dipartimento di Storia dell'Università di Pisa, che illustrerà la nascita nella città valdelsana della Società dei curiosi della natura e di incoraggiamento di arti e mestieri, associazione con una forte identità locale che partecipò attivamente anche al processo di rinnovamento politico e sociale in atto in Toscana, così come in tutta Italia, alla vigilia dei moti rivoluzionari del 1848.

Gli altri incontri. “Colle nella Storia” si chiuderà venerdì 14 febbraio con “L’ultimo baluardo. La presa del potere fascista a Colle (1921-1922)” in compagnia di Francesco Corsi, della sezione Anpi di Colle di Val d’Elsa. Tutte le conferenze sono in programma alle ore 17.30 e con ingresso libero. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare anche la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, in Via di Spugna, 78 al numero 0577-922065 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.collevaldelsa.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità