Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 luglio 2020 ore 19:48

Colle sempre più smart city

Avviate le installazioni dei contatori Enel di ultima generazione. Gli interventi avverranno in due step. Avvisi fuori degli immobili interessati



COLLE VAL D'ELSA — Sono iniziate anche a Colle Val d’Elsa le installazioni degli Open Meter, i contatori di ultima generazione targati E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, in accordo con l'Amministrazione Comunale.

E-Distribuzione ha informato il Comune che gli interventi avverranno prestando la massima attenzione alla sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini. A tal proposito, le operazioni verranno programmate prevedendo soltanto le sostituzioni dei contatori posizionati all’esterno degli appartamenti (portinerie, garage, androni, marciapiedi), in modo da evitare il contatto tra il personale operativo e gli utenti. 

Dal mese di agosto invece si procederà anche alla sostituzione dei contatori ubicati internamente ai domicili, - continuando a garantire la massima sicurezza ad operatori e clienti, in conformità alle linee guida per lo svolgimento di attività di distribuzione di energia con accesso nelle abitazioni, emanate il 16 giugno 2020 dal Ministero dello Sviluppo Economico con apposita circolare - fanno sapere da Enel.

Ai cittadini la data relativa al singolo intervento sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. 

Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo che fornisce numerosi vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione infatti, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, per la cosiddetta "smart home". 

Con il nuovo contatore sarà possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.

Un'operazione che mette Colle in linea con l'ammodernamento tecnologico elettrico delle grandi città italiane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità