Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 23 gennaio 2015 ore 15:40

Comitato della Memoria, novità in biblioteca

“Memoria e linguaggi della Contemporaneità” è il titolo di un incontro che pertirà dalla radici del territorio



CERTALDO — La Biblioteca Comunale di Certaldo ospiterà lunedì prossimo alle ore 17, l'incontro “Memoria e linguaggi della Contemporaneità”: l'iniziativa, a cura del Comitato della memoria di Certaldo, sarà incentrato sul tema della memoria storica, e della sua contaminazione con i linguaggi della Contemporaneità, con l'obiettivo di far conoscere il ruolo della memoria storica nei suoi diversi aspetti ed implicazioni, nel legame intergenerazionale, e nelle dinamiche del territorio dove si è sviluppata.

L'incontro mette al centro, dunque, il tema della memoria come canale di dialogo soprattutto tra generazioni diverse. Il tentativo di fondo è quello di allacciare un legame di continuità, vero e proprio filo di Arianna, tra i valori fondanti della locale dimensione storica e i probabili impulsi nella diffusione, promozione e divulgazione, di una cultura della memoria storica.

Durante l'incontro saranno presentate alla cittadinanza le attività del neonato “Comitato della Memoria”: durante la serata si terranno letture ad alta voce, a cura del Laboratorio teatrale Ora Nona, di Certaldo. La Biblioteca Bruno Ciari, inoltre, ha realizzato, come strumento di approfondimento tematico, la guida bibliografica “in viaggio con la memoria”, in distribuzione gratuita.

Parteciperanno all'incontro Franco Belli (Coordinatore del Comitato della Memoria), Emilio Pampaloni (Associazione Polis), Clara Conforti (Assessore alla Valorizzazione della Memoria Storica).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità