Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 14:13

Comune, i conti non tornano

La Corte dei Conti ha riscontrato delle anomalie nelle entrate di cassa nel bilancio del 2013 del Comune



POGGIBONSI — Il rendiconto del 2013 del Comune di Poggibonsi è passato al vaglio della Corte dei Conti che, attraverso la Sezione Regionale di Controllo per la Toscana, ha fatto pervenire al sindaco David Bussagli il proprio parere negativo.

Per entrare ulteriormente nel dettaglio, come riportato anche dalle colonne de La Nazione,
sono emerse “criticità o irregolarità che danno luogo a specifica pronuncia di accertamento”. In pratica i giudici della Corte dei Conti vogliono vederci chiaro: dall'analisi fatta è infatti emerso che il Comune di Poggibonsi “non ha proceduto a effettuare in bilancio la corretta ed integrale contabilizzazione delle movimentazione dei flussi di cassa relativi all’entrate a specifica destinazione così come previsto per le modalità di riscossione e per il loro successivo utilizzo”. Nel report fatto dai giudici ed inviato al Comune, è emerso inoltre che “ la cassa vincolata al primo gennaio 2013 era pari a zero e che il flusso di cassa vincolato registrato con quello stesso esercizio annuale ha riguardato risorse provenienti da contributi della Regione di oltre un milione e trecento mila euro e da trasferimenti straordinari della fondazione Montepaschi per 250mila euro” . In realtà un primo avviso c'era già stato e lo stesso Comune di Poggibonsi aveva ritenuto opportuno rispondere di non ritenere vincolanti queste due entrate, con la Corte dei Conti che è rimasta di parere totalmente opposto. “A fronte di questo - si legge ancora - viene chiesto che vengano presi provvedimenti adeguati a garantire una puntuale e affidabile rilevazione delle poste vincolate nell’ambito della gestione di cassa. In assenza di tale corretta gestione, infatti non solo si determina una rappresentazione non veritiera delle effettive consistenze di cassa, ma, soprattutto, non vengono alla luce eventuali situazioni di precarietà del bilancio quali quelle che conseguono al ripetuto o costante utilizzo di fondi vincolati per il pagamento delle spese correnti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità