Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 settembre 2015 ore 14:37

"Comuni-privati, binomio positivo"

Uno degli eventi organizzati durante la settimana milanese

La partecipazione al FuoriExpo di Milano ha permesso al territorio di mettersi in mostra e affinare nuove collaborazioni



VALDELSA — Si è conclusa la settimana al Fuori Expo degli undici territori dell'Empolese Valdelsa, un banco di prova per dimostrare la capacità dei comuni dell'Unione di lavorare insieme e di presentare un'unica offerta turistica sul mercato.

“L'Unione si è presentato al Fuori Expo come una unica identità, quella della Toscana nel Cuore e non come un elenco di comuni. Ogni evento che abbiamo proposto - ha detto Giacomo Cucini, delegato al turismo per l'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa - ha rappresentato le molteplici peculiarità, dall'enogastronomia alla manifattura, dalla cultura ai personaggi storici, che compongono questa nostra identità”.

Un'occasione importante per mettere a fuoco le potenzialità di un territorio e di presentarle in maniera unificata al grande pubblico: “Questa settimana – ha commentato ancora Cucini - è stato il momento di presentare i nuovi materiali sulla nostra offerta turistica, disponibili in italiano ed inglese, in cartaceo e in digitale, con le caratteristiche e gli itinerari per riscoprire le bellezze di questo territorio. Non solo, questa è stata l'occasione per rendere pubblici anche i 4 video con cui vogliamo mostrare gli aspetti più rappresentativi del territorio: le bellezze storico artistiche, le imprese, le manifatture e gli artigiani del territorio, i prodotti tipici e le eccellenze”.

Una manifestazione che è stata dunque un successo anche per come è stata maturata: “Il Fuori Expo – ha chiuso Cucini - è stato un chiaro esempio di collaborazione non solo tra gli undici comuni ma anche con i privati, senza i quali non è possibili pensare di offrire un servizio completo ai turisti. I prossimi obiettivi che ci poniamo come Toscana nel cuore sono la costituzione del Sistema Museale Unico e il continuo dialogo e collaborazione con i privati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno