Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 23 gennaio 2015 ore 18:17

"Criminalità, non creiamo allarmismi"

Il sindaco di Monteriggioni ha parlato di sicurezza: "Pronti a potenziare i nostri sistemi di videosorveglianza"



MONTERIGGIONI — La sicurezza in Valdelsa è un tema che in questi ultimi giorni è tornato al centro dell'attenzione dopo che Colle, Poggibonsi, Castellina Scalo e alcune zone di Ulignano sono state prese di mira da ladri e azioni criminali. Tra sorveglianza e maggiore presenza sul territorio, i cittadini si chiedono sempre a che punto è il livello di sicurezza della propria città, domanda che è stata anche oggetto di una interrogazione da parte del M5S nell'ultimo consiglio comunale di Monteriggioni.

“Non abbiamo la disponibilità dei dati – ha spiegato uno degli attivisti in consiglio comunale del Movimento 5 Stelle - ma si percepisce un aumento della microcriminalità, esteso alla zona sud e ultimamente a Castellina Scalo. Il Comune si è giustamente dotato in passato di un regolamento con l’utilizzo di telecamere di sorveglianza, chiediamo se ci sia la possibilità di adeguare il sistema di controllo e di riscontrare i dati ufficiali della Prefettura”. La risposta in merito è arrivata direttamente dal primo cittadino di Monteriggioni: “Il territorio di Monteriggioni – ha chiarito il sindaco Raffaella Senesi – non è estraneo a episodi di microcriminalità, ma non viviamo un’emergenza sicurezza e l’allarmismo non aiuta. La sicurezza rimane una delle priorità di questa amministrazione, stiamo infatti valutando con l’ufficio tecnico l’ammodernamento e il potenziamento della videosorveglianza, soprattutto nei punti strategici. Da parte del Comune, poi, abbiamo fin dall’inizio del mandato attivato la Polizia Municipale per un controllo più capillare del territorio, naturalmente per le loro competenze che non sono quelle delle forze dell’ordine”. Un sindaco quindi che, anche alla fine della discussione ha tenuto a precisare: “Chiederemo alla Prefettura i dati ufficiali sui reati, ma non creiamo allarmismi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno