Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 12:50

Cucina medioevale tra trucchi e segreti

Gli evebti si svolgeranno all'interno della biblioteca "Ciari" di Certaldo

Un viaggio alla scoperta dei piatti che hanno fatto la storia della tradizione locale nella rassegna "Il Piacere del Libro"



CERTALDO — Cosa mangiavano i monaci benedettini del medioevo? Come vivevano la loro giornata? E soprattutto cosa rimane a noi delle loro usanze e della loro cucina? A queste ed altre domande risponderà il terzo incontro del ciclo “Il Piacere del Libro”, che si svolgerà sabato 14 marzo 2015, alle ore 17, presso la Sala riunioni Coop di Certaldo, viale Matteotti 195.

Si parlerà dei cibi del medioevo, soprattutto delle abitudini alimentari del monaci benedettini che tanta influenza hanno avuto sulla nostra tavola moderna. La preparazione e la degustazione dei piatti in questo viaggio tra passato e presente, saranno realizzate dallo chef Marco Nebbiai, con riflessioni letterarie e commenti a cura di Francesca Allegri. L'incontro si concluderà con l'assaggio della squisita zuppa dei monaci realizzata da Marco Nebbiai, zuppa di baccalà e cicerchie secondo la ricetta della Certosa di Calci da lui stesso ritrovata: lo chef svelerà anche alcuni piccoli trucchi del mestiere per riproporre, volendo, le stesse ricette anche tra i fonelli di casa.

L'iniziativa è organizzata da Unicoop Firenze nell'ambito di “Bibliocoop – alimenta la mente” con la collaborazione e il patrocinio di Comune di Certaldo, Biblioteca comunale Bruno Ciari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno