Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 28 dicembre 2016 ore 09:30

Da Poggibonsi a Colle Val d'Elsa sempre a piedi

​Sei chilometri e mezzo di pista ciclo-pedonale recuperando il tracciato della vecchia ferrovia che univa Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi



VALDELSA — Il tratto della ferrovia era in disuso dal 1987. Così le amministrazioni di Colle e Poggibonsi decisero di recuperarlo dotando le due cittadine valdelsane di un percorso molto bello, nel mezzo della campagna, oggi riscoperto da runners, amanti della bicicletta o cultori della passeggiata della domenica a piedi.

Un tracciato di circa 6 chilometri e mezzo inaugurato il 19 Novembre 2011, che ha inizio a Colle di Val d'Elsa in viale Gramsci, nei pressi del rondò provvisorio con incrocio con via R.Bilenchi, e termina a Poggibonsi in via di S.Gimignano, presso gli impianti sportivi Virtus.

Il percorso colligiano, grazie all'inserimento nella programmazione PIU 2017, Progetti di Innovazione Urbana, sarà ampliato con un nuovo tratto fino a via XXV Aprile, sempre lungo il tratto morto della ferrovia. Parallelamente sarà rinnovato il parcheggio sotterraneo di via Bilenchi con un accesso meccanizzato fino a piazza Arnolfo.

Il vecchio tracciato ferroviario è stato recuperato con l’utilizzo di materiali con ridotto impatto ambientale e paesaggistico, al fine di non alterare il contesto naturale del percorso sterrato, quasi completamente immerso nel verde. 
Questa tratta è inserita in una rete di percorsi ciclo-turistici che dovrà estendersi nella Valdelsa e, quindi, nel senese, andando ad aggiungersi alla nascente offerta regionale di turismo verde e sostenibile, quale la ciclopista dell’Arno, della Sieve, Rete Escursionistica Toscana (RET), Via Francigena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità