Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca lunedì 26 maggio 2014 ore 12:22

Dal Senato un premio ai piccoli poggibonsesi

Una delegazione da Palazzo Madama alla primaria Calamandrei



POGGIBONSI — Da Palazzo Madama alle scuole elementari poggibonsesi. Stamani, 26 maggio, una delegazione dal Senato della Repubblica è stata in visita alla scuola primaria Piero Calamandrei (Istituto Comprensivo 1) dove ha incontrato i bambini e le bambine della V A con i loro maestri e con i loro genitori.

A presiedere la delegazione di Palazzo Madama, il senatore Andrea Marcucci. Presente il Sindaco che ha salutato tutti i presenti. “Sono particolarmente contenta – ha detto il primo cittadino – che a conclusione di un percorso fatto all’interno del mio mandato, vi sia questa bella iniziativa che coinvolge le scuole, i bambini, le bambine, gli insegnanti, le Istituzioni. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questo bel progetto, che contribuisce ulteriormente a qualificare le nostre scuole”.

Gli studenti infatti sono stati premiati per la loro partecipazione al progetto “Vorrei una legge che...” promosso dal Senato nel quadro delle iniziative rivolte al mondo della scuola e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. Tale progetto ha avuto come obiettivo educativo la promozione, l'orientamento e il sostegno per la maturazione delle competenze chiave della cittadinanza attiva. Il percorso didattico è stato finalizzato all'individuazione di un tema di primaria importanza per poi proporre una legge con un titolo identificativo e relativi articoli. La proposta di legge che è scaturita dal percorso progettuale della scuola è: “Ripensare e rigenerare la scuola di oggi, per i cittadini di domani”. Le attività sono state coordinate dalla docente Patrizia Sardelli in collaborazione con lo storico Claudio Biscarini.

Questa mattina, dopo una breve introduzione sul Senato fatta dallo staff di Palazzo Madama, e dopo le domande degli alunni e i saluti delle Autorità, i ragazzi hanno presentato il progetto attraverso un corposo elaborato per illustrare il percorso fatto a partire dal lavoro sulla Costituzione. Attraverso il percorso di democrazia effettuato all’interno della classe, hanno costituito un ‘Parlamentino” e hanno votato una legge sulla scuola. La cerimonia si è conclusa con la consegna da parte del Senatore di un attestato di riconoscimento agli alunni e alle alunne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità