Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 14 maggio 2014 ore 13:54

Di notte con gli Etruschi

Particolare iniziative del Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli con visite guidate fino a mezzanotte



COLLE DI VAL D'ELSA — Tre serate dedicate alla riscoperta del patrimonio archeologico e museale colligiano. Sono quelle in programma al Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d'Elsa sabato 17, 24 e 31 maggio, in occasione dell’edizione 2014 di Amico Museo. L’iniziativa, promossa anche quest’anno dalla Regione Toscana fino al 2 giugno, punterà a far scoprire e riscoprire le numerose strutture museali e il patrimonio artistico e culturale conservato nella regione con visite guidate, esposizioni, laboratori e animazioni.

La prima serata, sabato 17 maggio, proporrà “Di notte con gli Etruschi”, con apertura notturna straordinaria fino alla mezzanotte nell’ambito della “Notte europea dei musei”. Alle ore 21.30 e alle ore 23, inoltre, sarà possibile partecipare alle due visite guidate in compagnia del Gruppo Archeologico Colligiano, con ingresso gratuito. Sabato 24 maggio, alle ore 16, sarà inaugurata la mostra “Andiamo a scuola…al Museo!”, che raccoglie gli elaborati realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Primo e Secondo Circolo didattico di Colle di Val d’Elsa e della scuola secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” durante i laboratori didattici promossi nel corso dell’anno scolastico, per il quinto anno consecutivo, dal Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Fondazione Musei Senesi. La mostra rimarrà allestita fino al 2 giugno e sarà visitabile negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30; il sabato, la domenica e i festivi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 19.30. Il museo è chiuso nella giornata di lunedì. Negli stessi orari è possibile visitare anche le Stanze della Memoria, spazi dell’ex Palazzo Pretorio, oggi sede del Museo, un tempo adibiti a carceri per detenuti politici e oggi intitolati a Gracco Del Secco, medico colligiano partigiano ucciso dai nazisti.

Amico Museo si chiuderà sabato 31 maggio, alle ore 16, con l’iniziativa “Punti di vista. Educare al patrimonio culturale in chiave interculturale” dedicata al progetto che ha coinvolto le scuole secondarie della provincia di Siena con l'obiettivo di promuovere l'educazione interculturale attraverso il patrimonio museale. A Colle di Val d’Elsa il progetto ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto “San Giovanni Bosco”, che hanno “letto” i reperti esposti non solo come oggetti del passato, ma anche come espedienti per interpretare l'attuale, realizzando un percorso virtuale in quattro lingue.

Per informazioni sugli appuntamenti colligiani promossi in occasione di Amico Museo è possibile chiamare il numero 0577-922954 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo musarcolle@gmail.com. Per riscoprire tutto il patrimonio museale conservato in Toscana e approfondire tutti gli appuntamenti in programma in occasione di Amico Museo, è possibile consultare la sezione del sito della Regione Toscana dedicata all’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità