Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 05 novembre 2014 ore 11:56

Dopo l'uva, le olive

Gara tra spremitori di olive

Ultimi dettagli per "GocciOlìo", la nuova manifestazione di riscoperta della tradizione toscane



VALDELSA — Dopo l'uva le olive: prosegue nel segno della tradizione gastronomica e agricola della Toscana e della Valdelsa in particolare, l'attività dell''associazione Etruria Promozione e della Fondazione PoggioBonizio, ormai da tempo attive nella riscoperta delle tradizioni legate al proprio territorio. Archiviata “L'Uva Pesta”, il direttivo delle organizzazioni ha elaborato e messo a punto una nuova manifestazione a denominazione registrata e chiamata “GocciOlìo” che coinvolgerà le varie rappresentanze dell'area senese e fiorentina.

"Una manifestazione che intende portare in mostra i vecchi modi di produrre l'olio – anticipa i temi della manifestazione il presidente di Etruria Promozione Alessio Berni - con una particolare spremitura delle olive che si trasformerà in contesa tra i vari concorrenti che prenderanno parte a questa nuova sfida di spremitura. Proprio per la realizzazione di questa rievocazione , l'Associazione ha già realizzato delle particolari attrezzature necessarie alla spremitura delle olive. Dietro alla competizione, che animerà la contesa tra le varie compagini partecipanti, si intende valorizzare e far conoscere le caratteristiche benefiche dell'olio, che si porta con se una storia millenaria."

La manifestazione si svolgerà presso i locali di Expo Valdelsa l'ultimo fine settimana di novembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità