Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 28 gennaio 2014 ore 14:31

Due nuove Ztl in Piano e in Borgo: occhio alle multe

Il varco ztl di Colle Alta all'altezza di Palazzo Campana

Dal 1 marzo attivi telecamere e varchi elettronici. L'amministrazione comunale illustrerà le novità ai cittadini in due incontri pubblici



COLLE DI VAL D'ELSA — Due incontri pubblici per illustrare e approfondire insieme ai cittadini le nuove norme che dal prossimo 1 marzo disciplineranno l’accesso alle Zone a traffico limitato, Ztl, nella parte alta e bassa di Colle di Val d’Elsa. Sono quelli promossi dall'amministrazione comunale colligiana per martedì 4 febbraio e giovedì 20 febbraio, alle ore 21 al Teatro del Popolo, con la partecipazione del sindaco, Paolo Brogioni, dell'assessore alla mobilità, Claudio Niccolini e del Comandante della Polizia municipale, Nicola Magni. Le due Ztl sono la Ztl “Centro Storico - Colle Alta” che comprende l’area di Castello dalla Porta di Palazzo Campana fino al Baluardo, e la Ztl “Colle Bassa” che comprende via Mazzini (nel tratto fra via dei Fossi e Piazza Bartolomeo Scala), via Battisti, via Garibaldi (compresa fra via Mazzini e Traversa Quattro Cantoni), via San Sebastiano, via del Pozzo Tondo e via Meoni, via del Cenerone, Traversa dei Quattro Cantoni, via delle Carbonaie, via dell’Agio, via e piazza Traversa della Stazione, via Beltramini e vicolo dei Bagni. La Ztl “Colle Bassa” sarà divisa in due parti con conseguenti differenziazioni nel rilascio delle autorizzazioni.

La nuova disciplina per l'accesso alle due Ztl, predisposta per migliorare la qualità urbana delle aree interessate e renderle più fruibili sotto l’aspetto sociale e commerciale, prevede l'inserimento di un controllo elettronico attraverso telecamere installate ai varchi di Porta di Palazzo Campana e alle due estremità di via Mazzini, all’angolo con Piazza Bartolomeo Scala e all’angolo con via Oberdan e via dei Fossi. I varchi entreranno in funzione dal 1 marzo e saranno attivi tutti i giorni, 24 ore su 24, salvo interruzioni per particolari necessità. I dispositivi rileveranno il numero di targa dei veicoli in transito, nel rispetto della privacy vigente in materia, e lo trasmetteranno a un sistema di controllo che verificherà l’autorizzazione del passaggio.

L’accesso, il transito e la sosta nelle due Zone a traffico limitato saranno regolati da specifici contrassegni e autorizzazioni rilasciati dalla Polizia municipale a residenti e titolari di attività economiche. Questi ultimi potranno richiedere un solo pass di accesso e fino a un massimo di tre pass per il solo transito, mentre accesso e sosta per il trasporto merci sarà consentito limitatamente alle operazioni di carico e scarico, previa autorizzazione. I pass di solo transito potranno essere richiesti, in via temporanea, anche da persone non residenti per motivi di stretta necessità legati al raggiungimento delle due Ztl. A differenza della normativa finora vigente, dovrà essere autorizzato anche il transito di ciclomotori e motocicli. Le nuove norme prevedono, inoltre, che i veicoli a servizio di persone disabili possano transitare nelle due Ztl comunicando alla Polizia municipale la targa del veicolo preventivamente o entro le 48 ore successive al transito. La stessa comunicazione dovrà essere effettuata per regolarizzare l'accesso di veicoli non riconosciuti dal controllo elettronico pur avendo diritto o l’accesso per necessità urgenti e impreviste. I permessi rilasciati finora con le vecchie norme sono validi fino al prossimo 31 marzo. Le sanzioni previste in caso di violazione dell’accesso alle Ztl sono di 80 euro per il transito e 41 euro per la sosta non autorizzata.

L'amministrazione comunale sta inviando in questi giorni a residenti e attività commerciali delle aree interessate una lettera sui due incontri pubblici e sui principali cambiamenti nell'accesso alle Ztl. Inoltre, in attesa dei due appuntamenti del 4 e 20 febbraio, sul sito internet del Comune di Colle di Val d'Elsa, www.comune.collevaldelsa.it, è già attivo uno spazio specifico all'interno dell'area riservata alla Polizia municipale, nella sezione “Vivere la città”. Qui è possibile scaricare e consultare il disciplinare completo, una scheda sintetica sulle nuove norme e alcuni moduli per richiedere l’accesso alle due Ztl. Il Comando di Polizia municipale è a disposizione fin da ora per chiarimenti e informazioni presso la propria sede, in via Martiri della Libertà, 44 al numero 0577-920831 oppure all'indirizzo e-mail ztl@comune.collevaldelsa.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità