Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 18 gennaio 2015 ore 17:17

Ecos, il sindaco non ci sta

Dura presa di posizione da parte del sindaco

La Provincia autorizza l'ampliamento dell'impianto per lo smaltimento dei rifiuti: "Già una volta abbiamo superato i limiti di sicurezza"



BARBERINO VAL D'ELSA — “La scelta di autorizzare l’ampliamento della attività della Ecos è inaccettabile. Lo considero un colpo di coda velenoso da parte della Provincia morente”: sono queste le parole di protesta del sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi che alza la voce contro la decisione, comunicata al Comune negli ultimi giorni di vita della Provincia, di dire sì al rinnovo con ampliamento dei quantitativi di rifiuti speciali e pericolosi da trattare nello stabilimento che opera nella zona industriale locale. Il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale permetterà alla Ecos di potenziare la propria attività con un movimento di rifiuti pari a 75mila tonnellate annue.

“Il dato corrisponde al quintuplo della sua attività – ha sottolineato il sindaco - ritengo che tale ampliamento possa avere ripercussioni fortemente negative sul piano ambientale e per la sicurezza dei cittadini della zona e non solo, voglio ricordare che l’area in cui l’azienda è situata è stata definita proprio recentemente a pericolosità idraulica molto elevata quindi soggetta a frequenti alluvioni, l’indice assegnato corrisponde al massimo punteggio di pericolosità”. Il sindaco di Barberino ha ricordato infatti che da 2 che era, l’area si trova adesso classificata al livello 4: “Nell’ottobre del 2013 abbiamo sfiorato il disastro ambientale con la Ecos alluvionata, fatto che ha messo a repentaglio la sicurezza dell’intera vallata dell’Elsa”. Sono tanti gli elementi che non quadrano all’amministrazione comunale rispetto alla decisione della Provincia di Firenze che, dopo un no preventivo, deliberato nell’ambito della conferenza dei servizi nel dicembre del 2013, sospende il procedimento per tutto il 2014 e arriva alla fine a ribaltare la propria posizione. “Non condividiamo – ha proseguito il sindaco - il cambio radicale di linea dopo un anno di sospensione del procedimento, con il quale in sostanza la Provincia ribalta la propria posizione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca