Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 15:07

Emergenza sismica, le scuole si muovono insieme

Tutti i soggetti che hanno contribuito al documento

Protocollo unico condiviso tra Colle, Poggibonsi, San Gimignano, Casole e Radicondoli, con Protezione Civile e dirigenti scolastici



VALDELSA — Prevenzione e sicurezza nelle scuole in caso di evento sismico: un obiettivo che si sono date le cinque amministrazioni comunali e le otto dirigenze scolastiche della Valdelsa che hanno elaborato e condiviso un protocollo operativo unico per gestire l’emergenza. “La Conferenza Zonale sull’Educazione – ha detto Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi, Comune capofila della Conferenza - ha raccolto l’esigenza espressa dalle scuole di approfondire il comportamento da tenere in caso di eventi sismici. Lo abbiamo fatto attraverso una modalità innovativa che ci vede come prima esperienza toscana e all’avanguardia sul territorio nazionale”.


E’ stato infatti condiviso un percorso di conoscenza e di approfondimento a livello di area con l’obiettivo di costruire un protocollo operativo unico come base per i singoli piani di emergenza delle scuole. Un percorso che si è articolato attraverso incontri tra amministrazioni e istituti scolastici, alla presenza degli uffici che hanno la competenza in materia di Protezione Civile. Da qui ne è uscito un documento che è stato “licenziato” nell'ultima riunione di lavoro che si è svolta qualche giorno fa alla presenza dei Comuni di Poggibonsi, capofila, Colle di Val D’Elsa, Casole d’Elsa, San Gimignano, Radicondoli, la Protezione Civile dei diversi Comuni e le scuole pubbliche del territorio.

Articolato per sezioni, il protocollo individua una serie di azioni nonché i soggetti incaricati a svolgerle: la prima parte è relativa al “programmare l’emergenza” in cui si specificano temi quali l’individuare la figura del responsabile, il fissare gli scaffali e gli arredi lungo il percorso di esodo, definire un lista di numeri di telefono, identificare le aree di sicurezza. Si passa poi alla sezione “Reagire all’emergenza” in cui si affrontano i momenti relativi al segnale da azionare, il comportamento da tenere durante la scossa e subito dopo (restare nelle aule fino al termine della scossa, ripararsi con banchi e sedie, addossarsi alla parete), il percorso per giungere nelle aree sicure. Quindi si passa alla sezione “superare l’emergenza” con l’appello, la verifica dello stato di salute degli alunni e dello stato dei luoghi, i contatti fra protezione civile, dirigenti, uffici tecnici e altro ancora.

“Condividere informazioni e modalità operative – chiude la Conferenza Zonale – è già di per sé utile. Per questo sarà fondamentale dare gambe all’ultima sezione del protocollo che è relativa alla comunicazione delle linee guida, alla loro diffusione, agli approfondimenti sul tema necessari anche attraverso momenti formativi pubblici alla presenza di esperti. Anche così facciamo prevenzione e miglioriamo la sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità