Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 11:48

Bonus cultura per 150 certaldesi

Un tesoretto per i nati nel 1998 da spendere in libri e cultura. Accreditati da subito Multisala Boccaccio, musei e cartolibrerie



CERTALDO — Si scrive 18 app e si legge 500 euro da investire in libri, cinema, musei, spettacoli e concerti per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2016. 

Un bonus per tutti i neo maggiorenni italiani che i giovani stessi potranno spendere, liberamente, nella propria formazione personale, assecondando i propri gusti, ma anche cogliendo l'occasione per scoprire la ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano. E il Consiglio dei Giovani, in collaborazione con l'amministrazione comunale, si sono mobilitati da subito, per favorire la diffusione della conoscenza della 18 App tra le attività culturali che potevano aderire, e adesso per invitare i ragazzi a cogliere questa opportunità.

Per spiegare meglio tutto questo, l'amministrazione comunale ha inviato una lettera ai 150 ragazze e ragazzi certaldesi nati nel 1998 e giovedì 19 gennaio, dalle 18,30 alle 20, al Caffé Nandino, insieme al Consiglio dei Giovani sarà a disposizione per tutti i 18enni certaldesi per spiegare come accedere al bonus cultura. Presente anche il sindaco Giacomo Cucini.

Utilizzare questo bonus infatti, spendibile fino a dicembre, è relativamente semplice, ma è necessario iscriversi sul sito www.18app.italia.it entro e non oltre il 31 gennaio 2017 attraverso il sistema Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

I beni che si possono acquistare usufruendo del bonus sono molti, ma devono essere esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti: cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

L’amministrazione comunale ha provveduto fin da subito ad accreditare i propri musei (Casa del Boccaccio e palazzo Pretorio, il cui ingresso, si ricorda, è comunque gratuito per i residenti nel Comune di Certaldo, ma l'inserimento li rende così disponibili per tutti i giovani non certaldesi che volessero accedere), e si è occupata di informare e stimolare gli esercenti presenti sul territorio ad aderire. A Certaldo, la 18app è quindi utilizzabile al multisala Boccaccio,  nelle cartolibrerie Nidiaci, Falsetti Patrizia (La Matita), Il Boccaccio 2.0. L'elenco degli accreditati è comunque sempre aggiornato e consultabile sul sito www.18app.italia.it .


Il Consiglio dei Giovani resta a disposizione per chiarimenti e per aiutare durante il processo d’iscrizione e utilizzo del bonus tramite la sua pagina Facebook https://www.facebook.com/consigliodeigiovani.certaldo o all’indirizzo consigliodeigiovani@comune.certaldo.fi.it .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno