Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 28 gennaio 2016 ore 12:18

Esce dai domiciliari per una cena tra amici

Un filippino in attesa di giudizio aveva ricevuto un permesso per andare dal dentista: ma ha trovato chiuso e ha preso il treno per Empoli



POGGIBONSI — Sottoposto ai domiciliari da alcuni mesi, un filippino di 29 anni, D.L.C.M., nella giornata di martedì aveva ottenuto un permesso speciale per recarsi presso uno studio dentistico di Poggibonsi per curare una carie.

Uscito di casa all’orario previsto, attorno alle 16, l’uomo si è recato dal dentista ma una volta arrivato allo studio dentistico ha trovato chiuso: è stato allora che si è quindi accorto di aver sbagliato data e, per l'occasione, ha pensato bene di approfittarne per fare una due passi in centro a Poggibonsi. Non solo: transitando davanti la stazione e vedendo arrivare il treno per Empoli, ha deciso di allungare il giro ed andare a trovare alcuni suoi connazionali in quel centro.

Quando i Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi sono andati presso il domicilio dell’uomo per fare i consueti controlli, non lo hanno trovato in casa e sono quindi scattate immediatamente le ricerche.

Il filippino infatti, era sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del processo previsto per il prossimo 10 febbraio a Firenze per una serie di furti consumati nella provincia di Firenze assieme ad altri connazionali. Proprio un connazionale, anche lui ai domiciliari ma a Firenze, era stato tratto in arresto, alcuni giorni fa, all’aeroporto di Roma mentre cercava di prendere un volo per tornare nel suo paese d’origine, al fine di sottrarsi alla giustizia italiana. In quella circostanza il fuggiasco era stato trovato in possesso di documenti falsi.

Per tale ragione i militari dell’Arma di Poggibonsi, non trovando il detenuto presso il proprio domicilio, hanno pensato che questi avesse cercato di seguire le orme del suo connazionale nel tentativo di fuga oltre confine.

Immediatamente sono state diramate le ricerche in ambito provinciale e sono state passate al setaccio le stazioni degli autobus e dei treni, ma del filippino nessuna traccia.

Ma ieri la pattuglia del Radiomobile dei carabinieri di Poggibonsi, transitando come di consueto presso la stazione ferroviaria di Poggibonsi ha riconosciuto il giovane che, con fare disinvolto, camminava tranquillamente in direzione del proprio domicilio.

Immediatamente fermato dai carabinieri, l’uomo è stato tratto in arresto per evasione e condotto in caserma per la redazione degli atti.

In Caserma il giovane ha riferito ai militari della Benemerita di Poggibonsi che si era allontanato di casa per andare dal dentista ma, avendo trovato chiuso, aveva deciso di recarsi ad Empoli da amici. Una volta giunto dai suoi connazionali ad Empoli si era trattenuto a cena e, avendo bevuto qualche bicchiere di troppo, si era addormentato perdendo il treno per rientrare a Poggibonsi.

Portato davanti il giudice per l’udienza direttissima, l’arresto è stato convalidato e l’uomo è stato sottoposto nuovamente ai domiciliari in attesa del processo del prossimo 10 febbraio.          


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno