Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 22:52

Escrementi in libertà, problema comune

Una foto inviataci qualche giorno fa e scattata in pieno centro a Colle

Giro di vite a Barberino con multe di 160 euro per chi non raccoglie le deiezioni canine: a Colle e a Poggibonsi cittadini esasperati



VALDELSA — La decisione del Comune di Barberino Val d'Elsa di intensificare i controlli per i possessori di cani che non raccolgono i propri escrementi ha fatto in pochi istanti il giro della Valdelsa scatenando molti apprezzamenti. Nonostante ci sia una legge regionale che obbliga i padroni degli animali a raccogliere con strumenti idonei le deiezioni canine in pochi, in realtà, lo fanno. E proprio per tutelare il decoro, ma soprattutto la vita di bambini e persone con difficoltà di deambulazione, ecco il giro di vite del Comune che ha rafforzato i controlli da parte della Polizia Locale con mandato di emettere multe fino a 160 euro.

Una situazione che, come segnalato da alcuni lettori, ha visto riflettere anche i Comuni vicine che sono andati più volte a bussare alle porte del Comune ma non hanno avuto significative risposte. “Nei giardini pubblici e in alcune zone residenziali – ci scrive un cittadino di Colle – come ad esempio quella di Campolungo, quando usciamo di casa dobbiamo stare attenti a fare lo slalom tra gli escrementi. E' vero che il decoro viene notato molto più in centro, ma in questo caso si tratta di notevoli disagi. E lo dice una persona che possiede un cane”.

Segnalazioni simili sono arrivate anche per alcuni giardini pubblici, come ad esempio quello de La Badia. Altra situazione poco confortante a Poggibonsi: “L'inciviltà delle persone non conosce limite – ci scrive un commerciante di 'Via maestra' – ogni mattina quando arriviamo ad alzare le nostre saracinesche sono sempre piene di deiezioni canine di qualsiasi tipo. Ci siamo stancati: occorre che i vigili urbani facciano più controlli”. Emblematico, a questo proposito, il messaggio inviato proprio dall'amministrazione comunale di Barberino ai propri cittadini: “Prendete provvedimenti, eviterete una salata multa ma anche una brutta figura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità